Questa storia che uno dei piu' famosi vini siciliani si deve bere dopo pranzo o dopo cena va eliminata alla radice
Il 29 luglio al ‘Gelso nero’ di Barrafranca il Marsala va a tavola per accompagnare i pasti: era ora!
QUESTA STORIA CHE UNO DEI PIU’ FAMOSI VINI SICILIANI SI DEVE BERE DOPO PRANZO O DOPO CENA VA ELIMINATA ALLA RADICE
Scriviamo questa notizia con immenso piacere, perché dai primi anni ’80 del secolo passato, con i nostri amici, sosteniamo in quasi solitudine, che il Marsala è un vino ottimo durante i pasti: a base di carne e, soprattutto, a base di pesce. La storia che il Marsala si deve bere dopo i pasti, o lontano dai pasti, non ci ha mai convinto: e infatti, quando ne abbiamo a portata di mano qualche bottiglia, ‘lei beve con noi’…
A quanto pare, finalmente, questa storia del Marsala da bere lontano dai pasti sta finendo in soffitta: era ora!
“Una cena che diventa un viaggio nellenogastronomia con una abbinamento speciale: quello con i Marsala – leggiamo in un comunicato -. La propone lOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino di Enna, il prossimo 29 luglio, ore 20 e 30, al ristorante ‘Il Gelso nero’ di Barrafranca”.
Il Marsala ingiustamente è considerato un vino che non va consumato durante i pasti – dice Tommaso Scavuzzo, delegato Onav Enna -. Invece non è così. La serata che vi proponiamo sfata questo mito in una cornice particolare come la terrazza all’aperto del Gelso nero, con un menù che coniuga tradizione e raffinatezza.
Il maitre e titolare del ristorante barrese, Luigi Piazza, insieme al suo staff, ha, dunque, studiato un menù che va dalla tartare di salmone con mela verde e caponata di melanzane con crostini di pane di Tumminia in abbinamento al Marsala Terre Arse, raviolo di Tumminia con ripieno di spigola su crema di zucchine e bottarga di tonno accompagnato dal Baglio, cocotte con crema di patate affumicata e gambero crudo in coppia con il Targa e chenelles di gelato al carrubo con mandorle tostate e glassa di mosto con il Donna Franca.
Nel corso della cena, che mantiene sempre la cifra di una serata didattica (per carità: non è che ci sono quelle porzioni ‘minuscole’: vi imploriamo: vate mangiare la gente!), lenologo Giuseppe Spagnuolo e il maestro assaggiatore Tommaso Scavuzzo guideranno i partecipanti nel mondo del Marsala, con note tecniche e curiosità.
Info su www.onav.it o enna@onav.it.
g.a.