Giuseppe Arnone, condannato a due anni e due mesi, replica: “Sentenza assurda”

LA VICENDA CHE COINVOLGE IL NOTO AMBIENTALISTA RIGUARDA LA SUA ATTIVITA’ PROFESSIONALE DI AVVOCATO. LA SUA REPLICA

Giuseppe Arnone, figura storica dell’ambientalisMO siciliano, esponente del PD siciliano, per lunghi anni consigliere comunale di Agrigento, è stato condannato a due anni e due mesi di reclusione per calunnia in danno del giudice, Sara Marino.

La condanna di Arnone non ha nulla a che vedere con il suo ruolo di ambientalista e di politico, ma riguarda la sua attività professionale di avvocato.

E’ lo stesso Arnone a commentare l’accaduto:

“Ho appreso – scrive Arnone – l’assurda sentenza di condanna emessa nei miei confronti questo pomeriggio (ieri pomeriggio per chi legge ndr). Ritengo che si è in presenza di un pessimo modo di amministrare giustizia, frutto, probabilmente, di oggettivi condizionamenti che nascono da sentimenti da casta giudiziaria”.

“Come è avvenuto assai spesso nella mia vita – prosegue Arnone – sono certo che questa sentenza verrà ribaltata in Appello ed in Cassazione. L’opinione pubblica deve sapere che io oggi vengo condannato per aver scritto un atto d’appello con cui ho impugnato la sentenza che assolveva due soggetti che avevano fatto ingiustamente condannare un disabile. Il mio atto d’Appello veniva, lo scorso anno, pienamente accolto dalla Corte d’Appello di Palermo e poi confermato nella sua giustezza dalla Corte di Cassazione”.

“Oggi, quell’atto di Appello vittorioso – scrive ancora Arnone – viene incredibilmente giudicato come calunnioso nei confronti del Giudice che aveva sbagliato la sentenza di primo grado, mandando assolti i soggetti poi condannati, grazie a me, in Appello ed in Cassazione. Ringrazio pubblicamente il mio difensore, l’amico avvocato Peppino Dacquì per le affettuose parole con cui mi ha comunicato la sentenza è una grande ingiustizia”.

“Per quanto mi riguarda – conclude Arnone – non mi lascio intimidire da simili eventi e continuerò la mia battaglia, da avvocato e da politico, affinché in questo Paese esista una Giustizia per come vuole la Costituzione e non la casta di alcuni potenti”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]