Piccoli Fragilissimi Film è il titolo dell'album desordio dell'ex leader e anima degli Scisma
I fragilissimi film di Paolo Benvegnù
Autore: Paolo Benvegnù
Titolo: Piccoli Fragilissimi Film
Anno: Febbraio 2004
Produzione: Santeria
Distribuzione: Audioglobe
WebSite: www.audioglobe.it
Piccoli Fragilissimi Film è il titolo dellalbum desordio di Paolo Benvegnù, ex leader e anima degli Scisma, gruppo che a metà degli anni novanta segno (insieme ad altre realtà) una svolta nel modo di far rock in italia.
Non è però solo il titolo, è un immagine che si trasforma in musica e descrive benissimo le atmosfere dellalbum guarnite di metaforici battiti cardiaci, di profondi respiri affannosi. In apertura il pianoforte de Il mare verticale ( essere deboli in un mare verticale sentire quanto i rischi possano [ ]ma io lascio che le cose passino e si sfiorino perché non sono in grado di comprenderle) viene seguito da Cerchi nellacqua, acquistando un po di ritmo (Frantumare le distanze Superare resistenze E riconoscersi per creare Camminare senza chiedersi perché) per rifermarsi in Io e te (Io e te non siamo immobili Io e te siamo quei venti che cambiano i deserti).
Suggestionabili a dare forma e sostanza, una visione introspettiva che riflette allesterno: Ma sono suggestionabile sono troppo suggestionabile, Siamo troppo suggestionabili. La musica delicatamente rock si incrocia con i testi e soprattutto con la voce di Benvegnù, che chiama il suo modo di fare musica ipersensibilismo e ne ha ben ragione.