Lo scirocco mette in ginocchio la nostra isola. Che, come sempre, si fa trovare impreparata
Palermo, brutto incendio a Baida. Roghi anche a Catania, Mazzarino e Pantelleria. Sicilia in fiamme
LO SCIROCCO METTE IN GINOCCHIO LA NOSTRA ISOLA. CHE, COME SEMPRE, SI FA TROVARE IMPREPARATA
Un grosso incendio è divampato nella zona di Baida, a Palermo. Le fiamme stanno minacciando alcune abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo. Nella zona vigili del fuoco e forestale. Chiuse alla circolazione delle auto via Pietro Micca e via Roccazzo.
Secondo le prime informazione, all l’Istituto zootecnico, alcuni animali sarebbero stati investiti dalle fiamme e uccisi.
Da pochi minuti (quando scriviamo sono le 14.50) sull’area è arrivato un Canadair, come vi mostriamo nella foto scattata da via Casalini.
Oggi, un fortissimo vento di scirocco, spira sul capoluogo siciliano e su gran parte dell’Isola.
Non è escluso, dunque, che, purtroppo, nella giornata di oggi si registreranno altri incendi in altre zone.
Il tutto in un momento assai particolare. Proprio ieri, per la seconda volta, la Protezione Civile nazionale ha lanciato l’allarme sulla mancanza di mezzi aerei regionali che possano affiancare i mezzi statali. Il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha assicurato che da venerdì ci saranno. Ma, intanto, scoppiano gli incendi. E, comunque, come ha fatto notare la Protezione Civile nella sua nota che trovate in allegato, non è la prima volta che il Governo regionale regala “rassicurazioni mediatiche”.
AGGIORNAMENTO DELLE 17,50
Il lavoro incessante di un Canadair sta domando l’incendio di Baida. La colonna di fumo, si va abbassando e non si vedono più fiamme.
Intanto però, arrivano notizie simili da tutta la Sicilia:
“Nel Catanese la situazione piu’ grave e’ a Nicolosi, – si legge in un lancio Italpress- nella zona della pineta Monti Rossi. Incendi si registrano anche a Belpasso e Adrano e nella zona ionica vicino all’Eremo di Sant’Anna. A Catania due squadre di pompieri sono al lavoro da due ore per domare piu’ focolai accesi nel rione Canalicchio, vicino via Nuovalucello, dove bruciano cespugli e zone incolte attigue ad abitazioni. Pompieri sono in azione anche nei rioni Zia Lisa e Librino.
Nel Trapanese, a Campobello di Mazara, sono andati distrutti un’officina meccanica, una cinquantina di moto, alcune barche e altri mezzi.
Nell’isola di Pantelleria, dove il sindaco invoca l’invio di un Canadair, le fiamme stanno divorando monte Gibele”.
Incendi in Sicilia, altro allarme della Protezione Civile nonostante le rassicurazioni mediatiche