Particolarità dei concerti brandemburghesi di J.S.Bach

E’ UN COMPOSITORE IN CUI LA TONALITA’ MINORE PREVALE SU QUELLA MAGGIORE

di Giovanni Albanese

L’opera, forse, più popolare o veramente, se vuoi, semplicemente più nota di J.S.Bach è i “Concerti brandembughesi, la quale è, probabilmente, anzi certamente, in controtendenza all’opera omnia del summentovato maestro.

Il fatto sta che qualsivoglia compositore abbia composte più opere in tonalità maggiore che in tonalità minore; è altresì arcinoto che le tonalità maggiori esprimono gioia di vivere, gaudio, letizia, tripudio,là dove le minori mestizia, tristezza et cetera esternano.

J.S. Bach è l’unico compositore, il quale, sì numericamente e sì sotto l’aspetto estetico le composizioni in tonalità minore, prevalgono su quelle in tonalità maggiore.

Palese è che il sommo maestro d’Eisenach esprima sé stesso meglio nell’espressione d’una gravità pensierosa e meditabonda: sarebbe questo un tratto preromantico d’un artista, il quale morì esattamente a mezzo il secolo XVIII, preludente a’ “Night thougths or complaint”di Edward Young, alla “Elegy written on a Country Churchyard” di Thomas Gray, alle poesie d’Ossian mirabilmente converse in italiano da Melchiorre Cesarotti?

Come mai, dunque, vien fatto di domandarsi, sì fatte caratteristiche non si trovano in compositori vissuti nella seconda metà del XVIIIsecolo, in uno Haydn, in un Mozart?

Sia comunque esser vogliasi, i concerti brandemburghesi sono l’unica opera di Bach interamente scritta in tonalità maggiore.

Ad ogni modo, ”ex ungue leonem (videlicet agnoscas)”: que’ sei concerti brandemburghesi sono sei gioielli di suprema bellezza, i quali, tuttavolta, difficilmente si intendono al primo ascolto, sì bene postulano un reiterato ascolto, innanzi che il loro sapore sia appieno gustato.

Gli è che poco o non punto rileva, se la grandezza di cotale e cotanto compositore si esprima in tonalità maggiori o minori.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]