Vandali in azione nel plesso centrale dell’istituto comprensivo Vitaliano Brancati del quartiere di Librino di Catania. Nella sede di viale San Teodoro sono stati danneggiati aule e corridoi, sono state sottratte delle apparecchiature e appiccato il fuoco ad alcuni faldoni che contenevano documenti nella segreteria della scuola. Secondo primi accertamenti, i vandali sarebbero entrati dopo avere forzato […]
Catania, appiccato un incendio in una scuola di Librino
Vandali in azione nel plesso centrale dell’istituto comprensivo Vitaliano Brancati del quartiere di Librino di Catania. Nella sede di viale San Teodoro sono stati danneggiati aule e corridoi, sono state sottratte delle apparecchiature e appiccato il fuoco ad alcuni faldoni che contenevano documenti nella segreteria della scuola.
Secondo primi accertamenti, i vandali sarebbero entrati dopo avere forzato una porta attigua all’ingresso principale. La scoperta è stata fatta alla riapertura della scuola, dove, per i danni causati, le lezioni non sono riprese. Ad avvisare i carabinieri, che sono alla Brancati per i rilievi e le indagini, è stata la dirigente dell’istituto Elga Maria Grazia Schembri. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Catania Enrico Trantino.
«La scuola è devastata, hanno aperto tutti gli armadi alla ricerca di cose per loro interessanti e hanno appiccato il fuoco a una stanza della segreteria», ha commentato la dirigente secondo cui questo atto vandalico sarebbe «un’azione che è stata programmata». Ed è stata la stessa precide a spiegare che i vandali sarebbe entrati in azione «aprendo una porta-finestra con un flex – ha aggiunto – Hanno agito in maniera indisturbata durante le feste e organizzata perché hanno portato via anche materiale ingombrante, evidentemente – ha concluso Schembri – erano già preparati su come portare via la refurtiva».