Non è piaciuto il gesto dell'artista uwe jaentsch, che armato di bomboletta spray ha deturpato con la scritta "si vende" la fontana cinquecentesca di piazza garraffello, nel cuore del mercato storico della vucciria, a palermo.
Palermo, ripulita la fontana di Piazza Garraffello sporcata da un artista
Non è piaciuto il gesto dell’artista Uwe Jaentsch, che armato di bomboletta spray ha deturpato con la scritta “Si vende” la fontana cinquecentesca di piazza Garraffello, nel cuore del mercato storico della Vucciria, a Palermo.
Un gesto estremo per porre l’attenzione contro il degrado in cui versa l’intera zona? “Per voi questa è una provocazione, per me è non lo è mai stata, per me è stato un atto di comunicazione, è incredibile ma ha comunicato” ha detto l’artista austriaco che da anni vive nel capoluogo siciliano.
Il vicesindaco Emilio Arcuri, ha sporto denuncia. “Ci sono vari modi per attirare l’attenzione, questo non è un modo proprio. In questo caso si è fatto in danno della proprietà pubblica su una fontana monumentale”.
A nessuno è consentito di deturpare i beni cultuali della città mentre l’amministrazione comunale è impegnata con tutte le sue forze a preservarle. Non ci saranno sconti per nessuno.
Quella che è stata fatta ha aggiunto Arcuri è una offesa a tutta la città, alla sua storia, alla sua cultura. Da parte dell’amministrazione comunale ci sarà tolleranza zero per tutti coloro che attaccano il patrimonio artistico di Palermo.