Forse sarebbe stato piu' corretto adottare questo provvedimento dopo le elezioni europee
Francantonio Genovese: la Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dice “Sì” al suo arresto
FORSE SAREBBE STATO PIU’ CORRETTO ADOTTARE QUESTO PROVVEDIMENTO DOPO LE ELEZIONI EUROPEE
A venti giorni dal voto per le elezioni europee, la Giunta per le elezioni autorizzazioni a procedere della Camera dei deputati ha votato “Sì” all’arresto del parlamentare nazionale del PD eletto in Sicilia, Francantonio Genovese.
La notizia la leggiamo su la repubblica on line.
Il “Sì” della Giunta per le autorizzazioni a procedere, presieduta dal parlamentare di centrodestra, Ignazio La Russa, è passato con 12 voti a favorevoli e 5 contrari.
Per la cronaca, l’onorevole Genovese è coinvolto nella vicenda giudiziaria dei corsi di formazione professionale di Messina. L’autorizzazione all’arresto del parlamentare nazionale del PD è stata chiesta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale della Città dello Stretto.
Nota a margine
La notizia che la Giustizia si appresta ad arrestare l’onorevole Francantonio Genovese non è bella. Per almeno tre motivi.
In primo luogo, perché è sempre triste vedere un uomo pubblico finire in manette.
In secondo luogo perché questo provvedimento avrebbe potuto essere adottato dopo le elezioni europee. Disporre l’arresto di un parlamentare nazionale a venti giorni da un importante appuntamento elettorale – soprattutto se tale arresto promana da un atto politico, perché ‘politico’ è il “Sì” all’autorizzazione all’arresto di un deputato – è sbagliato. Perché sfavorisce lo schieramento politico al quale fa capo il parlamentare, mettendolo in cattiva luce.
Ma, del resto, all’onorevole Ignazio La Russa non si può certo chiedere di rispettare certe ‘forme’ di galanteria politica: non ci sembra il tipo.
In terzo luogo ci dispiace perché Genovese, in questa storia della Formazione professionale – e questo è un nostro parere – è caduto per ingenuità e per una certa leggerezza. Non certo perché aveva intenzione di approfittare di denaro pubblico. Non ci sembra il tipo.
Diciamo questo nel massimo rispetto per la magistratura. Ma è un nostro parere e non abbiamo timore ad esporlo.