PD: ma alla fine chi sarà capolista alle europee in Sicilia?

IL SEGRETARIO REGIONALE, RACITI, IN CONFERENZA STAMPA, HA INDICATO CATERINA CHINNICI. MA DA ROMA FANNO SAPERE CHE RENZI VUOLE GIUSY NICOLINI. IN LISTA CI SARA’ ANCHE RENATO SORU AL NUMERO DUE. E FORSE SONIA ALFANO. CHE CASINO…

Magari saremo un po’ testardi. ma ci sono cose che non riusciamo a comprendere. Parliamo di candidature alle elezioni europee nella lista del PD. Riassumiamo.

Sabato scorso il segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, convoca una conferenza stampa a Palermo. Anticipata da un comunicato stampa diffuso venerdì pomeriggio in cui si annuncia che Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dai mafiosi nei primi anni ’80 del secolo passato, sarà capolista.

Ieri sera arriva la notizia che Matteo Renzi in persona avrebbe chiesto al Sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, di candidarsi. E di fare la capolista.

Domanda: ma allora la conferenza stampa del segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, era uno scherzo?

Stamattina sul Fatto quotidiano si legge che Caterina Chinnici sarà candidata al Sud. Potrebbe essere il collegio del Sud Italia, che è diverso dal collegio Sicilia-Sardegna. Ma lo stesso giornale scrive che Caterina Chinnici sarà candidata in Sicilia. E che a capeggiare la lista sarà Giusi Nicolini.

Il Fatto quotidiano scrive pure che in lista ci sarà Sonia Alfano. E anche l’ex presidente della Regione Sardegna, Renato Soru. Quest’ultimo sarà il numero due della lista.

Domanda: chi sarà il vero capolista di questa benedetta lista del PD? ma così si trattano le persone? E’ normale smentire una conferenza stampa di un segretario regionale di Partito?

Certo che in questo PD di Renzi la confusione è tanta!

In ogni caso, se, come si dice, la capolista sarà Giusi Nicolini, il segretario del PD siciliano, Raciti, non ci farebbe una bella figura. Anzi.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]