Incidente con quattro morti nella galleria Cefalù-Castelbuono

FATALITA’ O C’E’ DELL’ALTRO? NON BISOGNA DIMENTICARE CHE L’AUTOSTRADA PALERMO-MESSINA NON E’ UN ESEMPIO DI MANUTENZIONE PERFETTA. ANZI

Quattro morti. Questo il tragico bilancio di un incidente automobilistico avvenuto nella galleria dell’autostrada A20 Palermo-Messina, tra Castelbuono e Cefalù.

Hanno perso la vita l’autista di un autocompattore e altre tre persone. Tra queste, una bambina e i suoi due genitori. Gravemente ferito anche il fratellino, trasferito d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo.

Altri due anziani, coinvolti nell’incidente, sono ricoverati in gravissime condizioni all’ospedale di Cefalù.

L’incidente si è verificato all’interno della galleria ‘Battaglia’, tra Castelbuono e Cefalù, al chilometro 166.

Secondo quanto ricostruito, l’autista dell’autocompattatore ha perso il controllo del mezzo all’interno della galleria. Il mezzo ha finito così per ostruire la carreggiata. Da qui il seguito: due auto, che non sono riuscite ad evitare l’impatto, sono finite contro il mezzo della nettezza urbana. Stessa cosa per un pullman che si è schiantato a propria volta contro le auto e l’autocompattatore. Un inferno di lamiere.

Sul luogo dell’incidente sono accordi gli agenti della Polizia stradale, i Carabinieri, i Vigili del fuoco e gli operatori del 118.

Nota a margine

L’autostrada Palermo-Messina non è un esempio di autostrada gestita bene. Tutt’altro. Se ne occupa il Cas, il Consorzio autostrade siciliane.

Quest’autostrada è stata ultimata in fretta nei primi ani del 2000. Da allora in poi non è stata mai migliorata. Tra i punti nevralgici di questa autostrada ci sono proprio le gallerie.

Quello che ci auguriamo è che si accerti la dinamica di questo incidente. Per capire se è stata solo fatalità, o se c’è dell’altro.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]