I Parlamentari per la Pace all’Ars per presentare la mozione No Muos: “E’ incostituzionale”

Si sono riuniti  nella Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, stamattina, i deputati  dall’inter-gruppo “Parlamentari per la Pace” per illustrare la mozione presentata a Montecitorio, lo scorso 11 febbraio, in cui si denuncia la incostituzionalità del Muos di Niscemi  (violazione degli artt. 11, 80 e 87 della Costituzione).

Ricordiamo che a prescindere da quanto sancito dall’art.11 della Costituzione ( “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali [..] ) gli accordi bilaterali intercorsi fra Difesa degli Stati Uniti e Governo Italiano sono, trattati internazionali per i quali vigono le procedure disposte dagli articoli 80 e 87 della Costituzione.

Questi artt. prevedono, nello specifico, che la ratifica sia effettuata dal Presidente della Repubblica previa autorizzazione da parte del Parlamento. Nel caso della base di Niscemi,  questo non è  avvenuto.
Si cercherà dunque, oggi, di fare il punto e in vista delle decisioni amministrative in merito alle quali il Tribunale Amministrativo Regionale siciliano sarà tenuto a pronunciarsi il prossimo 27 marzo ed in merito anche alle cause che i Tribunali penali dovranno anch’essi discutere a proposito delle irregolarità commesse e riscontrate nella costruzione della installazione statunitense.
Tra i relatori del convegno,  Giampiero Trizzino, deputato regionale M5S e Presidente della 4° Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars,  Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di Sel,  i legali delle associazioni e dei Comitati No Muos ed attivisti in rappresentanza degli stessi Movimenti.

Muos, autorizzazioni incostituzionali: manca la ratifica del Parlamento. Pronta una mozione


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Si sono riuniti  nella sala gialla dell'assemblea regionale siciliana, stamattina, i deputati  dall'inter-gruppo "parlamentari per la pace" per illustrare la mozione presentata a montecitorio, lo scorso 11 febbraio, in cui si denuncia la incostituzionalità del muos di niscemi  (violazione degli artt. 11, 80 e 87 della costituzione).

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]