- missione compiuta per il sicilian space program: per la prima volta un cannolo siciliano è volato ai confini della stratosfera, raggiungendo i 30mila metri di quota.
Missione gastro spaziale: da Enna il lancio di un cannolo nella stratosfera
– Missione compiuta per il Sicilian Space Program: per la prima volta un cannolo siciliano è volato ai confini della stratosfera, raggiungendo i 30mila metri di quota.
La missione gastro-spaziale è stata progettata e realizzata da tre amici della provincia di Enna, Paolo Capasso, Antonella Barbera e Fabio Leone: grazie a un pallone sonda riempito di elio e un piccolo drone casalingo dotato di un gps e due telecamere, il viaggio del cannolo siciliano nello Spazio è documentato in tutte le sue fasi, dal decollo da Rocca di Cerere, il punto più alto di Enna, all’atterraggio, avvenuto in quel di Bompietro nel Palermitano
Perchè lanciare un cannolo nello spazio? I tre provetti astronauti considerano questo piccolo-grande gesto come un dono al cosmo, un tecnologico rito propiziatorio o ancora un semplice gesto ironico per far sorridere e sognare una terra in cui da decenni i primati sono tendenzialmente negativi.