Europee, il Megafono con Sel e Idv? L’ultima chance di Lumia

Mancano poco più di due mesi alle elezioni europee. L’appuntamento è per il 25 Maggio e  in Sicilia, già da tempo, i partiti sono in fermento, alle prese con candidature e liste.

Ma tra tutti i partiti, sicuramente quello in cui c’è più fermento è il Megafono di Rosario Crocetta. Che in vista dell’apertura delle urne, scalpita per piazzare i suoi uomini. Da qui, la farsa del rilancio del suo Movimento che ha creato, come vi abbiamo raccontato qui, una rivolta nella base che si è sentita esclusa da ogni decisione. I territori hanno lamentato lo scarso coinvolgimento nell’organizzazione della ‘fase due’ di questo movimento, forse illudendosi che si trattasse di una vera strategia politica.

In realtà, raccontano i bene informati, si tratta solo di una mossa pre-elettorale: i fedelissimi di Crocetta, in testa il Senatore Beppe Lumia, non hanno nessuno speranza di trovare spazio nelle liste del Pd. Come fare allora?

L’ipotesi che circola è quella che vedrebbe il Megafono allearsi con Sel e con Idv. Un’alleanza che potrebbe consentire alla lista di superare lo sbarramento del 4%.

L’unione fa la forza? In realtà non sempre. Bisognerà vedere, infatti, come accoglieranno la notizia i militati di Sel e Idv che si ritroverebbero a fare da paracadute ad un senatore che il Pd non vuole perché ha già fatto una marea di legislature e che è stato l’artefice dell’alleanza con il Governo di Raffaele  Lombardo, recentemente condannato in primo grado, per concorso esterno.

La base del Megafono in rivolta: “Decidono tutto come 4 amici al bar”
Lumia e Crocetta vogliono rilanciare il Megafono a spese di PD e grillini


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]