Ieri presso la galleria d'arte prati ha avuto luogo la presentazione della associazione culturale futuro danza palermo. L'evento è stato preceduto da una esibizione di danza da parte della ballerina classica giada scimemi, che è al tempo stesso vice presidente dell'associazione, con il partner gaetano la mantia. La loro esibizione di un sinuoso tango -oblivion di astor piazzolla - è stata poi ripetuta al termine della presentazione dei progetti didattici della associazione.
Presentata l’associazione ‘Futuro danza a Palermo’
Ieri presso la galleria d’arte Prati ha avuto luogo la presentazione della associazione culturale Futuro danza Palermo. L’evento è stato preceduto da una esibizione di danza da parte della ballerina classica Giada Scimemi, che è al tempo stesso vice presidente dell’associazione, con il partner Gaetano La Mantia. La loro esibizione di un sinuoso tango -Oblivion di Astor Piazzolla – è stata poi ripetuta al termine della presentazione dei progetti didattici della associazione.
Futuro danza Palermo nasce con l’intento di avviare un percorso formativo in sinergia con quello intrapreso dagli insegnanti delle scuole di danza e diffondere la cultura della danza in tutte le sue forme, per la valorizzazione e la crescita artistica degli allievi. A questo fine contribuirà il supporto di artisti di fama nazionale ed internazionale.
Diversi sono gli stage e gli appuntamenti programmati per approfondire la cultura della danza in ogni sua forma. Il primo dei quali si è tenuto nel novembre scorso: è stato tenuto da Letizia Giuliani, prima ballerina di Maggio Danza.
Il secondo sarà un workshop coreografico con i ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Marco Messina e Salvatore Perdichizzi. Lo stage si svolgerà presso i locali del Body Studio Center tra il 19 e il 23 marzo prossimi e vedrà la partecipazione straordinaria di Simona Atzori, artista poliedrica nota in tutto il mondo quale esempio di tenacia e di dedizione alla danza.
L’associazione Futuro Danza Palermo nasce per iniziativa di alcuni danzatori facenti parte del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo.
I protagonisti dell’associazione sono Simona Filippone che ne è anche presidente, Giada Scimemi, vice presidente e Gaetano La Mantia, direttore artistico.
Una dichiarazione della presidente, Simona Filippone esprime come meglio non si può la sintesi del progetto culturale dell’associazione: L’idea di creare questa associazione nasce dal desiderio di concretizzare il bisogno di tenere viva la cultura della danza di qualità. Dall’amore per il nostro lavoro nasce questa iniziativa, attraverso la quale vogliamo provare a trasmettere nuovi input e motivare i ragazzi che frequentano le scuole di danza verso una direzioni che li spinga a seguire la loro passione.
Il sostegno, la presenza e i consigli di coloro che gestiscono da anni le scuole di danza e, più in generale, le strutture che si occupano di cultura e spettacolo, saranno per noi una fonte di crescita e di miglioramento del nostro lavoro.
Brevissima nota a margine. Si tratta di una novità e di una intenzione di alto profilo artistico per il panorama palermitano. Auguri.