Rosario Crocetta, il presidente che commissaria tutto e tutti

IN UN ANNO DI GOVERNO L’ATTUALE PRESIDENTE DELLA REGIONE HA INVIATO OVUNQUE: NELLE PROVINCE, NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, NELLE ASP, NELLE SOCIETA’ PARTECIPATE, NEGLI ENTI. CI DOBBIAMO ABITUARE ALLE FURBERIE DELLA POLITICA?

di Paolo Luparello

Ieri sera, facendo la rassegna stampa quotidiana, mi sono imbattuto in una serie di notizie riguardanti il presidente crocetta e una attività che sembra svolgere con particolare zelo … la nomina del commissario.

Non so se qualcuno si è preso la briga di contare il numero di commissari che il presidente ha nominato da quando si è insediato … non devono essere pochi. Ha nominato commissari nelle ASP, nelle province (o quello che sono oggi), nelle società partecipate, negli enti e chissà dove altro ancora.

Perché si nomina un commissario?

Che cosa significa per una società o un ente la nomina di un commissario?

E’ la garanzia per una gestione oculata?

E’ la garanzia per impostare una programmazione di lungo periodo?

Una gestione commissariale è migliore di una gestione ordinaria assicurata da un soggetto nominato secondo le regole ordinarie … non quelle del commissariamento?

Capisco che la nomina di un “commissario” risponde meglio a un’idea di lotta all’illegalità ma gli enti e gli uffici pubblici hanno bisogno di una guida certa, per un periodo congruo … quello previsto dalle norme a dai regolamenti…, e che non possono essere rimossi al primo stormir di fronde!

La politica dovrebbe essere l’arte delle decisioni … anche mettere la persona giusta al posto giusto… ma sembra che oramai ci dobbiamo abituare all’arte delle furberie della politica!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]