Palermo, dopo la Vucciria crolla il tetto di una scuola

RAGAZZI, E’ NORMALE CHE GLI STUDENTI DEL CAPOLUOGO SICILIANO DEBBANO RISCHIARE LA VITA STANDO DENTRO LE AULE?

Dopo il crollo della palazzina della Vucciria, Palermo registra un altro crollo. A venire giù è stato il tetto di una scuola.

La tragedia è stata sfiorata in una scuola elementare del capoluogo della Sicilia. Una parte del tetto è crollata all’interno della classe quarta C della “Marinella Bragaglia”, una scuola che ha sede dell’omonima via del quartiere Altarello di Baida.

Quattro alunni sono rimasti feriti. I piccoli sono stati colpiti da un grosso pezzo d’intonaco grande oltre un metro e mezzo.

E’ evidente che le autorità dovrebbero effettuare, in tempi strettissimi, una verifica in tutte le scuole della città. Perché non è concepibile che i bambini e i ragazzi non si trovino al sicuro a scuola.

Vanno controllati tutti i locali adibiti a scuole. Sia gli edifici ormai su con gli anni, sia quelli di recente realizzazione. Nel primo caso – cioè se si tratta di edifici mal tenuti – le piogge di queste settimane potrebbero aver predisposto le strutture a venire giù.

Lo stesso discorso vale per i nuovi edifici, se realizzati male. I controlli servono proprio per questo: per verificare se chi si trova dentro tali edifici – in questo caso gli studenti – sono o meno al sicuro.

Nel caso del tetto della scuola di Altarello di Baida che è venuto giù, non c’è stato terremoto. Il tetto è venuto giù perché reggeva per miracolo. Trattandosi dell’incolumità dei ragazzi, la prevenzione dovrebbe essere la regola.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]