Siracusa, muore perché nelle farmacie non si trova una bombola di ossigeno

L NOTIZIA LA LEGGIAMO SU UN QUOTIDIANO ON LINE DELLA CITTA’ ARETUSEA. SEMBRA INCREDIBILE. ANCHE SE ORMAI DALLA SANITA’ PUBBLICA SICILIANA CI ASPETTIAMO DI TUTTO

Con molta probabilità, la notizia che leggiamo sul Giornale Siracusa passerà in secondo piano. Tema: la sanità in Sicilia. O meglio, i disservizi ormai all’ordine del giorno.

Che è successo a Siracusa? Che un signore è morto perché i suoi congiunti che l’assistevano non sono riusciti a trovare una bombola di ossigeno. Possibile?  

“Dopo aver chiesto a tutte le farmacie in servizio in città inclusa quella di servizio, ha ricevuto una serie di no”, racconta la moglie dell’uomo deceduto.

E’ normale che in una città come Siracusa – provincia dove, detto per inciso, la sanità pubblica lascia molto a desiderare – si muoia perché non si trova una bombola di ossigeno nelle farmacie?

La signora è riuscita a trovare la bombola di ossigeno per il marito quando era ormai troppo tardi.

“Il congiunto – leggiamo nel Giornale Siracusa – è deceduto proprio a causa dell’impossibilità nel brevissimo tempo di avere quella bombola d’ossigeno. Ci si chiede se le esigenze gestionali o organizzative di un’azienda come è oggi una farmacia siano superiori a quelle esistenziali”.

Qualcuno indagherà su questo assurdo caso di malasanità? Ci sarà qualche parlamentare dell’Ars o del Parlamento nazionale che presenterà un’interrogazione per capire come sono andate le cose? Quanto avvenuto è stata una fatalità, oppure ci sono responsabilità?


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]