La politica si riprende il controllo delle aziende ospedaliere e sanitarie. Che servono a produrre affari & clientele e non a occuparsi di malati!
Manager della sanità: i ‘corsi e i ricorsi’ da Lombardo a Crocetta…
LA POLITICA SI RIPRENDE IL CONTROLLO DELLE AZIENDE OSPEDALIERE E SANITARIE. CHE SERVONO A PRODURRE AFFARI & CLIENTELE E NON A OCCUPARSI DI MALATI!
La storia è nota. Prima il Governo regionale si è inventato una sorta di gioco a quiz per nominare i futuri manager delle Aziende ospedaliere e sanitarie dell’Isola. Questa specie di ‘Rischiatutto’ della sanità non solo è stato gestito male, ma ha creato mal di pancia nel mondo politico. Così si sta tornando indietro.
La Commissione Sanità dell’Ars, in versione consociativa, ha costretto l’assessore regionale, Lucia Borsellino, ormai molto ‘ammaccata’ dopo lo scandalo Humanitas, a rimangiarsi almeno in parte il ‘Rischiatutto’. Di fatto, per garantire la politica.
Soddisfatto il commento di Marco Falcone, vice capogruppo di Forza Italia all’Ars (il Pdl, ormai, dovrebbe essere sparito): Ancora una volta – dice Falcone – il Governo della Regione, nella sua azione amministrativa, ha dimostrato superficialità e pressappochismo. Mi riferisco alla selezione degli aspiranti manager della Sanità per la quale ha predisposto un concorso complesso, contraddittorio e, per certi versi, fantasioso.
La risoluzione votata dalla Commissione ‘Sanità e Servizi sociali’ dell’Ars – aggiunge Falcone – che pone ulteriori paletti agli aspiranti manager, dimostra una grande carenza procedimentale in un concorso- selezione che è iniziato male e finirà peggio.
Alla fine – conclude Falcone – questo sarà l’epilogo che avrà l’intero Governo Crocetta.
In realtà, tutta questa sceneggiata servirà alla politica pEr ripescare i raccomandati ‘trombati’ con i quiz.
In pratica, si sta verificando quello che è avvenuto nel 2009. Quando la Giunta regionale allora presieduta da Raffaele Lombardo, con Massimo Russo assessore alla Salute, prima affida tutto alla ‘Bocconi’ di Milano. Per poi mettere da parte il lavoro svolto dalla stessa ‘Bocconi’ per piazzare i sodali nelle Aziende ospedaliere e sanitarie.
I ‘corsi e ricorsi’, direbbe un certo Vico…