Ci dicono di stare tranquilli perche' un essere umano ha 250 mila possibilita' in piu' di vincere alla lotteria che di essere raggiunto da un detrito. Dicevano cosi' anche dell'imu. . .
Dopo l’Unione europea e il Governo Monti, anche i pezzi del satellite ‘Goce’ potrebbero cadere sulla testa degli italiani
CI DICONO DI STARE TRANQUILLI PERCHE’ UN ESSERE UMANO HA 250 MILA POSSIBILITA’ IN PIU’ DI VINCERE ALLA LOTTERIA CHE DI ESSERE RAGGIUNTO DA UN DETRITO. DICEVANO COSI’ ANCHE DELL’IMU…
Ci dicono: ricordatevi che la maggior parte della superficie della Terra è coperta dal mare. Dunque, i pezzi del satellite “Goce” dell’agenzia spaziale europea (Esa) da 1,1 tonnellate che dovrebbero precipitare sul nostro pianeta avrebbero più possibilità di cadere sulla testa dei peci che non degli uomini.
Intanto gli scienziati, pronto accomodo, non escludono che possano finire in Italia. Insomma, dopo Mario Monti, dopo il gruppo di Bilderberg, dopo l’Unione europea, dopo il Fiscal Compact e il Two Pack, adesso rischiamo anche di ricevere sulle nostre teste i frammenti del satellite. (a destra, sopra, foto tratta da nanopress.it)
Quand’è che si dovrebbe verificare ‘sta caduta? A quanto pare, tra le prime ore di oggi e la mattina di domani.
Il satellite di ricerca ‘Goce’, per la cronaca, è stato lanciato il 17 marzo 2009 con l’obiettivo di stendere una mappa ad alta risoluzione del campo gravitazionale terrestre (Goce sta per Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer). Lo scorso mese queste benedetto satellite ha esaurito il combustibile.
Ieri sera si trovava in un’orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in tanti pezzi. I frammenti più grandi potranno avere le dimensioni di un motore di auto e pesare anche 90 kg. o giù di lì. Insomma, non è proprio una piuma…
Gli scienziati, ancora loro, ci spiegano che i quattro quinti del materiale si disintegreranno a causa del calore prodotto dall’attrito con l’atmosfera. Ne resterebbe un quinto, che è quello che potrebbe fare danno.
A monitorare la situazione stanno pensando la Protezione civile, l’Asi i Vigili del Fuoco, l’Enav, l’Enac e altre autorità.
Ci dicono di stare tranquilli, perché un essere umano ha 250 mila possibilità in più di vincere alla lotteria che di essere raggiunto da un detrito del peso di 90 chili, che è il peso massimo che un frammento potrà avere (‘tecnicamente’ anche un frammento di un paio di chilogrammi non dovrebbe essere piacevole).
Foto di prima pagina tratta da notizie.tiscali.it