Formazione: revoca dell’accreditamento per l’Anfe di Catania, Iras, Issvir e Anfes

ANCHE QUESTI MILLE E 500 DIPENDENTI CIRCA TRANSITERANNO AL CIAPI DI PRIOLO

Com’era prevedibile, il Governo regionale di Rosario Crocetta ha revocato l’accreditamento ai quattro enti di formazione coinvolti nel nuovo scandalo esploso a Catania. Si tratta di l’Anfe di Catania, Iras, Issvir e Anfes.

Il numero di enti formativi ai quali è stato revocato l’accreditamento sale a 11. Soldi risparmiati, da fa sapere il Governo regionale.

Ma anche nuovo personale disoccupato. I lavoratori di questi quattro enti sono circa mille e 500. Altro personale che verrà dirottato al Ciapi di Priolo, ente formativo di proprietà della Regione. 

I sindacati, intanto, restano divisi. Cgil, Cisl e Uil continuano a chiedere la riforma del settore. Mentre i sindacati autonomi sperano in una ‘regionalizzazione’ di tutto il personale della formazione professionale siciliana.

Il dubbio è che tutto questo ‘ambaradan’ non farà altro svuotare il mondo della formazione professionale. Ricordiamo che i dipendenti che transiteranno al Ciapi di Priolo – e quindi alla Regione – non verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato.

Il contratto previsto è per un anno. Anche se – come già accennato – ci sono organizzazioni sindacali che pensano al passaggio automatico di tutto questo personale negli uffici della Regione.

da cosa nasca tanto ottimismo non è chiaro, dal momento che, proprio in questo momento, non sembrano esserci nemmeno le condizioni per approvare il Bilancio regionale 2014. Ma tant’è.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]