Anche questi mille e 500 dipendenti circa transiteranno al ciapi di priolo
Formazione: revoca dell’accreditamento per lAnfe di Catania, Iras, Issvir e Anfes
ANCHE QUESTI MILLE E 500 DIPENDENTI CIRCA TRANSITERANNO AL CIAPI DI PRIOLO
Com’era prevedibile, il Governo regionale di Rosario Crocetta ha revocato l’accreditamento ai quattro enti di formazione coinvolti nel nuovo scandalo esploso a Catania. Si tratta di lAnfe di Catania, Iras, Issvir e Anfes.
Il numero di enti formativi ai quali è stato revocato l’accreditamento sale a 11. Soldi risparmiati, da fa sapere il Governo regionale.
Ma anche nuovo personale disoccupato. I lavoratori di questi quattro enti sono circa mille e 500. Altro personale che verrà dirottato al Ciapi di Priolo, ente formativo di proprietà della Regione.
I sindacati, intanto, restano divisi. Cgil, Cisl e Uil continuano a chiedere la riforma del settore. Mentre i sindacati autonomi sperano in una ‘regionalizzazione’ di tutto il personale della formazione professionale siciliana.
Il dubbio è che tutto questo ‘ambaradan’ non farà altro svuotare il mondo della formazione professionale. Ricordiamo che i dipendenti che transiteranno al Ciapi di Priolo – e quindi alla Regione – non verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato.
Il contratto previsto è per un anno. Anche se – come già accennato – ci sono organizzazioni sindacali che pensano al passaggio automatico di tutto questo personale negli uffici della Regione.
da cosa nasca tanto ottimismo non è chiaro, dal momento che, proprio in questo momento, non sembrano esserci nemmeno le condizioni per approvare il Bilancio regionale 2014. Ma tant’è.