Nuovo aggiornamento IblaLab

Il nuovo aggiornamento settimanale di IblaLab si declina quasi tutto al femminile.

Sergio Russo e Vincenzo La Monica hanno dovuto unire le loro forze per arginare lo strapotere del gentil sesso: ne è venuto fuori un ritratto molto sensibile di Lorenzo Vecchio, che ci manca da poco più di un anno, e dei suoi libri.

Valentina Burrafato, intervistando un docente e uno studente coinvolti nell’impresa, ci racconta un’esperienza unica in Italia: RadioTuttiFermi, fiore all’occhiello del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa.
Marta Barreca, dal canto suo, riferisce sul monologo teatrale di Carlo Ferreri, andato in scena a Pozzallo per la Festa della Repubblica, e dedicato agli eccidi fascisti a Ragusa.

Reduce da Berlino, Chiara Campo ci fa sorridere riflettendo sugli originalissimi semafori tedeschi, dominati dalla figuretta dell’Ampelmann. Una vera mania per i tedeschi di oggi!
Gabriella Massara ci riparla di libri, del furore di leggere libri, del fatto che “non è mai troppo tardi” per innamorarsi della lettura o di un libro. Ma è solo l’inizio: IblaLab si occuperà ancora di libri, proprio in vista delle ferie d’agosto.

Maria Concetta Trovato, infine, esordisce su IblaLab con una divagazione equilibrata ma provocatoria sulle sottili complicità che legano la tivù spazzatura e i suoi spettatori coatti.
Chi avesse, poi, perduto il bell’articolo di Clarissa Dalloway su papa Ratzinger e la sua visione dell’amore omosessuale, può recuperarlo nella sezione “In fondo ci teniamo”. Seguita, se vorrete darci un’occhiata, dalle nuove rubriche di IblaLab, presto arricchite da nuovi contributi.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]