Coniugare la bellezza della natura con eccellenze enogastronomiche di un territorio. E quello che fanno da tempo tante regioni italiane, che su questo fondano gran parte dei ricavi turistici, e, ancora prima, lo hanno fatto quelle francesi. Anche in sicilia è possibile? sappiamo che nella nostra isola è praticamente assente una seria politica del settore.
A Menfi tra mare, colline e vendemmia con il Mandrarossa Vineyard tour
Coniugare la bellezza della natura con eccellenze enogastronomiche di un territorio. E quello che fanno da tempo tante regioni italiane, che su questo fondano gran parte dei ricavi turistici, e, ancora prima, lo hanno fatto quelle francesi. Anche in Sicilia è possibile? Sappiamo che nella nostra Isola è praticamente assente una seria politica del settore.
Ma dalle parti di Menfi, nell’Agrigentino, il modello sembra quello. La cittadina è famosa per la straordinaria limpidezza del suo mare, per il fascino delle sue lunghissime spiagge. Menfi è, conosciuta,, da una anno a questa parte, anche per avere dato i natali alla bellissima Miss Italia 2012, Giusi Buscemi.
Ma, Menfi è soprattutto nota per il suo vino e i suoi affascinanti vigneti sparsi tra le campagne che ricordano quelle di una Sicilia antica. Non mancano gli ingredienti giusti per rendere quel territorio davvero speciale. E gli indigeni lo hanno capito. Non mancano, infatti, le inziative volte a farlo scoprire o riscoprire, da tutte le angolazioni.
In questo contesto si inserisce il Vineyard Tour, un evento che la casa vinicola Mandrarossa organizza ogni anno nel suo territorio e che riscuote sempre più successo: “Il progetto Mandrarossa Vineyard Tour nasce per valorizzare le eccellenze del territorio seguendo il naturale ciclo delle stagioni, contro un consumismo di massa che sempre più spesso ci allontana dalle buone abitudini alimentari, tipiche della nostra tradizione contadina. Un angolo di Sicilia incorniciato da un mare azzurro, pulito e generoso, che a ogni stagione regala pesce fresco e gustoso. La vita è scandita dal ritmo delle stagioni e agricoltori, vignaioli, pastori e pescatori infaticabili si dedicano con passione alle proprie attività”.
E a Settembre, mese di vendemmia, non potevano mancare gli appuntamenti. Dal 4 all’8, un programma fatto di degustazioni di cibi genuini e vini di ogni tipo, passeggiate tra le vigne, escursioni in bici, e incontri e spettacoli serali. (Qui potete leggere il programma dettagliato)
“È infatti a settembre, durante la vendemmia che qui il territorio pulsa di vita. Le vigne sono fulgide e cariche di frutti e grande comunità di piccoli vignaioli é dedita alla raccolta sin dalle prime luci dell’alba. Tutto intorno un via vai di trattori stracolmi d’uva che brulicano per le vie. Un momento atteso da un intero anno della comunità, un evento magico, che genera vini dal carattere unico e rende particolarmente affascinante la scoperta di questo territorio. La canicola estiva lascia spazio ad un’aria più fresca che profuma di mosto. È da questo angolo di Sicilia poco conosciuto, lontano dalle città e dalle spiagge affollate. Una Sicilia agricola dai paesaggi modellati dal lavoro, la cui espressione più autentica é rappresentata dalla cultura contadina, dai volti della gente di campagna, dai profumi intensi dei vini che di questo territorio sono figli”.
Con i precedenti tour, organizzati da Mandrarossa nei mesi scorsi e inseriti allinterno del Vineyard Tour edizione 2013, sono state celebrate ed esaltate le eccellenza della terra, e quindi i carciofi ad aprile, i formaggi a maggio e il grano a giugno. Poi, ad agosto, è stata la volta delle eccellenze del mare ad agosto. Pesce azzurro, locale.
Insomma, pare proprio che dalla provincia di Agrigento, per una volta, possa arrivare un buon esempio di valorizzazione del territorio. E già questa è una notizia.