Sanità, ad Agrigento due arresti per appalti sospetti all’Asp

L’amministratore unico e il legale rappresentante di due ditte specializzate in forniture per aziende mediche sono stati arrestati, e sottoposti ai ‘domiciliari’, nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Agrigento su due appalti banditi dall’Asp nel 2010. Sono Corrado Di Salvo, di 49 anni, e Anna Licitra, di 57 anni. 
Il provvedimento restrittivo e’ stato eseguito da carabinieri del Nas di Palermo che hanno notificato anche un provvedimento di interdizione dalle attivita’ professionali e imprenditoriali all’amministratore delegato di una societa’ per prodotti medici, Giuseppe Mario Paterlini, di 50 anni, e al responsabile Aria sud della stessa azienda, Spartaco Polimadei.
Avvisi per essere sottoposti a interrogatorio da parte del Gip Alberto Davico, sono stati emessi anche a carico di due dipendenti dell’Asp, Antonio Maria Domenico La Valle, di 56 anni, e Vincenzo Ripellino, di 34, che furono anche presidente e componente della commissione di una delle due gare sulle quale hanno indagato carabinieri del Nas di Palermo, diretti dal capitano Mansueto Antonio Cosentino.
Al centro dell’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Agrigento, Ignazio Fonzo, e dal sostituto Giacomo Forte, ci sono due gare d’appalto: la fornitura quinquennale in somministrazione domiciliare di ossigeno terapeutico, per un importo complessivo di circa 11,5 milioni di euro, e la fornitura di arredi per ambulatori medici per due anni, dal valore di circa 214mila euro. (ANSA).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L'amministratore unico e il legale rappresentante di due ditte specializzate in forniture per aziende mediche sono stati arrestati, e sottoposti ai 'domiciliari', nell'ambito di un'inchiesta della procura di agrigento su due appalti banditi dall'asp nel 2010. Sono corrado di salvo, di 49 anni, e anna licitra, di 57 anni.

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]