Simona Vicari: “Il Valtur di Pollina aprirà”

di Gabriele Bonafede

Simona Vicari. Foto d’archivio.

Intervenuta al dibattito sul Valtur di Pollina organizzato dalla radio CRM di Cefalù, la senatrice siciliana (Pdl) e sottosegretaria allo Sviluppo Economico, dichiara che “La Valtur aprirà entro questa stagione”.

Oltre a Simona Vicari nel dibattito sono intervenuti l’on. Magda Culotta (Pd), sindaco di Pollina e i rappresentanti sindacali Giuseppe Sarrica (Uil, già sindaco di Pollina) e Palma Magrì (Cgil).

Tutti hanno evidenziato come il tempo stringa per la stagione corrente, di fatto già iniziata, e come ci siano intenti comuni nella stessa direzione oltre alla piena disponibilità del Ministero e degli altri attori principali (Unicredit Leasing e Invitalia) per far riaprire quanto prima il Villaggio Valtur di Pollina, fiore all’occhiello dei villaggi turistici del Mediterraneo.

Panoarmica del centro montano Pollina.Foto di Giuseppe Angilello pubblicata dal gruppo facebook “Amici di Pollina”

Nella lunga intervista telefonica, Simona Vicari ha chiarito una serie di punti riguardanti la vicenda Valtur, aggiungendo, rispetto a quanto detto dai giornali (si vedano articoli correlati alla fine del presente articolo), che il villaggio vacanze di Pollina non è stato acquistato nel pacchetto  dei villaggi Valtur da parte dell’operatore che si è aggiudicato la gara (Orovacanze) perché non più di proprietà del Valtur stesso ma gestito dai commissari del Ministero.

La lunga trasmissione dell’emittente CRM andata in onda ieri mattina (e visibile online all’indirizzo: http://www.crmhappyradio.it/videogallery), moderata da Nino Simplicio ha mostrato tutta la vicenda con dovizia di particolari.

Tra le altre cose, è stato evidenziato come il villaggio vacanze di Pollina sia una priorità per tutti gli attori istituzionali coinvolti, ancor più del villaggio di Santo Stefano in Sardegna dove, contrariamente alla situazione siciliana, esistono più opportunità per l’acquisto da altro operatore.

Una immagine del Valtur di Pollina. Foto tratta da www.digilander.libero.it

Su questo punto, alla domanda di CRM a Simona Vicari, sulla possibilità d’acquisto di un altro operatore, la senatrice siciliana ha risposto “Si è possibile”.

La rappresentante Cgil, Palma Magrì “È una vertenza molto difficile e dobbiamo trovare le soluzioni. Ed è con l’unità degli attori coinvolti, in primis i sindacati, che lo possiamo fare con soluzioni strategiche. Però anche qui la politica è debole, perché nessuna politica si è interessata tranne quella comunale” .

 

 

Articoli Correlati:

 

Valtur: cittadini e Comuni uniti per lavoro e sviluppo
Chiude il Valtur di Pollina, un popolo in rivolta


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]