A quanto pare non siamo solo noi di linksicilia a criticare l'annuncio del governo regionale di spendere 50 milioni di euro per un fantomatico piano di lavoro a ridosso del voto per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in 142 comuni. Anche il parlamentare nazionale del pd, davide faraone, è molto critico con questa proposta.
Piano Crocetta: 50 milioni di euro di finanziamenti a pioggia (e a perdere)
A quanto pare non siamo solo noi di LinkSicilia a criticare l’annuncio del Governo regionale di spendere 50 milioni di euro per un fantomatico Piano di lavoro a ridosso del voto per il rinnovo di Sindaci e Consigli comunali in 142 Comuni. Anche il parlamentare nazionale del Pd, Davide Faraone, è molto critico con questa proposta.
“Cinquantamilioni di euro per dare lavoro a ventimila giovani per 3 mesi? Questa è la nostra rivoluzione?”, tuona Faraone. Che aggiunge: “Ancora una volta, mi sembra, siamo di fronte a finanziamenti a pioggia, che servono per tamponare lemergenza, piuttosto che porre le basi per lo sviluppo futuro”.
“Al posto dei cantieri scuola, rinominati ‘di servizio’ (la sostanza non cambia), perché – si chiede e chiede il parlamentare nazionale del Pd – la Regione non pensa a un piano per creare lavoro duraturo? Cosa diremo a quei giovani dopo tre mesi? Perché non si pensa a come rilanciare il sistema siciliano dando fiducia alle idee e allimprenditorialità dei giovani, magari utilizzando quei fondi per creare fondi speciali o prestiti donore per avviare nuove imprese innovative?”.
“Con queste cifre – conclude Faraone – si potrebbero concedere 2000 prestiti da venticinquemila euro, ad esempio, che generino altro lavoro e sviluppo e che non durino il misero spazio di un trimestre”.
Come dare torto a Faraone?