Un comunicato diffuso ieri dal comune di palermo illustra, per sommi capi (molto sommi) la delibera approvata due giorni fa dal consiglio comunale. E il provvedimento che rilancia cosiddetti prusst, sigla che sta per programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio.
Palermo, lelenco dei 47 Prusst
Un comunicato diffuso ieri dal Comune di Palermo illustra, per sommi capi (molto sommi) la delibera approvata due giorni fa dal Consiglio comunale. E il provvedimento che rilancia cosiddetti Prusst, sigla che sta per Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio.
Quanto siano sostenibili questi progetti non lo sappiamo. Per carità, ben venga lo sviluppo delleconomia cittadina. Soprattutto in un momento difficile come questo. Limportante è che non si comprometta lambiente con opere folli. Evitando di insistere con i centri commerciali, sia perché ce ne sono già troppi, sia perché creano i presupposti per far chiudere le botteghe artigianali già ridotte al lumicino.
Vediamo, adesso, cosa dice il comunicato stampa del Comune. (a sinistra, foto di Palermo tratta da laprimapagina.it)
Sono in totale 47 i Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (Prusst), che sono stati approvati due giorni fa dal Consiglio comunale, al termine di un lungo iter, avviato già nella precedente consiliatura. Nel corso della discussione, la lista dei progetti è stata molto ridotta, passando da 111 a 47
Adesso tutto l’incartamento relativo a questi progetti – prosegue la nota di Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo – sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture cui sarà inoltre rendicontato lo stato di avanzamento dei lavori dei progetti approvati con un primo avviso del 2002 (quelli approvati ieri fanno riferimento ad un avviso del 2006)
Il Ministero – recita ancora il comunicato stampa – dovrà quindi esprimersi sulla richiesta di proroga presentata dall’Amministrazione comunale per portare a termine i progetti. Se la proroga sarà approvata, gli Uffici del Comune avvieranno la fase istruttoria di ogni singolo progetto, valutando la necessità di ulteriori eventuali voti del Consiglio Comunale per l’adozione di varianti al Piano Regolatore. (a destra, foto tratta da globopix.net)
Il Comune rende noti anche i progetti. Eccoli:
Tribune e foresteria del Country Time Club
Ampliamento dell’Hotel Plaza Opèra
Scuola di Cucina Spinnato
Caffetteria “ai Monopoli”
Residence Vivai Gitto
“Realizzazione Centro Commerciale denominato Corsaro
Palermo s.r.l.”
Addaura Village
“Immobile commerciale denominato “”Immobiliare Logistica s.r.l.”
“- Parcheggio multipiano a Villa Adriana”
“Realizzazione di un parcheggio multipiano con accesso dalla via Candela’ e con spazio a verde per la fruizione delle vestigia di mura puniche”
“Realizzazione di un complesso polifunzionale per la valorizzazione dell’offerta turistica – via S.Lorenzo
“Realizzazione di un centro commerciale denominato M’AVI -Via Resurrezione”
“Realizzazione dell’attività produttiva denominata “”Borgo Paradiso”
“Potenziamento attività esistente operante nel settore commerciale – F.A.A.C. s.r.l. c.so dei Mille”
Residence alla Favorita
Centro Ippico S. Giorgio
Sferracavallo Residence
Potenziamento del Telimar
“Concessionaria automobili ISVAUTODUE”
Ampliamento dell’albergo Athenaeum
“Realizzazione di uno stabilimento industriale per la lavorazione del vetro”
Centro Fisiokinesiterapia Nigito
Country Hotel Altarello
Realizzazione complesso sportivo a Pallavicino