La beffa prossima ventura sullimu è già cominciata. Lunica cosa erta, in questo momento, è che non si pagherà la rata di lunedì, 17 giugno. Per il resto, solo nebbia.
Imu, prime divisioni nel Governo Letta
La beffa prossima ventura sullImu è già cominciata. Lunica cosa erta, in questo momento, è che non si pagherà la rata di lunedì, 17 giugno. Per il resto, solo nebbia.
Un altro dato cero è che i Comuni, non incassando lImu, si troveranno con due miliardi in meno. Questo perché il Governo nazionale – il Governo Monti – gli ha già tagliato i fondi e ha detto ai Sindaci: Prendeteveli dallImu. Ma lImu sulla prima casa – è limpegno di Berlusconi che ora è al Governo non solo non va pagata, ma va restituita ai cittadini che hanno già pagato la prima rata.
Come finirà? Il Governo di Enrico Letta dovrà agire con un decreto. Qui inizia il balletto delle contraddizioni. Il Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, Pd – Partito empre in prima fila per tassare glitaliani nel none dellUnine Europea ha parlato di proroga del pagamento a fine anno.
Immediata la replica del Pdl: Ma come proroga? L’Imu va abolita, non pagata tutta a dicembre!.
Di fatto, apprendiamo che il testimone del Partito delle tasse, tenuto in mano da Mario Monti, come in una staffetta, è stato ceduto al Pd, che adesso,visto che ormai è in caduta libera (ogni giorno perde voti), vuole continuare a massacrare glitaliani con le tasse.
Il capo del Governo, Letta, fa il pesce entro il barile: spiega che lo stop del 17 giugno serve a prendere tempo per elaborare una riforma complessiva. In realtà, la riforma complessiva lha dettata Berlusconi, che adesso, facendo parte del Governo, se non toglie lImu sulla prima casa e non restituisce il maltolto aglitaliani rischia di perdere la faccia (e i voti che, stando ai sondaggi, crescono di giorno in giorno in favore del Pdl).
Un altro dato certo è che il Governo dovrebbe durare fino a dicembre. Appena il Governo Letta proporrà di far pagare lImu aglitaliani a dicembre, per distruggere alle famiglie il secondo Natale consecutivo, si dovrebbe aprire la crisi di Governo.