Lex-Preside di Lingue ha esposto i principali punti del suo programma. I numerosi intervenuti hanno applaudito la chiarezza e la fermezza delle sue posizioni Photogallery dell'incontro
Pioletti presenta la candidatura a Rettore
Discontinuità con la gestione precedente, e in particolare con il metodo di gestione ecco il messaggio del professore Pioletti, che questa mattina ha presentato ufficialmente la sua candidatura alla carica di Rettore.
Ringraziando i numerosi intervenuti al Monastero dei Benedettini, tra cui professori, studenti e rappresentanti sindacali, il candidato inizia illustrando i punti principali del suo programma:
Il confronto deve essere la base del lavoro di un Rettore, che deve distinguersi per la capacità di ascoltare e mediare con chiunque voglia portare avanti delle proposte. Ed in questo senso va intesa la sua candidatura: Chi sostiene maliziosamente che io mi ritirerò dalla corsa, dovrà ricredersi. E lora di una riflessione seria sulle problematiche del nostro ateneo. Voglio evitare che queste elezioni si riducano a una mera conta dei voti, devono anzi segnare linizio di una svolta, una discontinuità con il passato.
Ed ecco perché si dice pronto al dialogo, al confronto e alle critiche serrate, che non dovranno mai essere confuse con polemiche sterili e attacchi personali.
In un contesto difficile come quello nostro, il Mezzogiorno, che non offre le potenzialità per il futuro, che costringe i giovani ad emigrare, dobbiamo rimettere al centro la vita quotidiana. La vita della persona deve tornare dentro le considerazioni dellUniversità.
Per fare questo, il Professore si auspica che si continui con la formazione di unarea comune del Mediterraneo, che rappresenti unalternativa alla fuga verso lestero.
Pioletti poi si sofferma su alcuni dati che forniscono, come lui stesso dice, una radiografia della situazione attuale dellAteneo.
E vero che aumenta il numero dei laureati, ma questo perché sono aumentate considerevolmente le immatricolazioni. Si dovrebbe però verificare la qualità di questi laureati. La considerazione poi si sposta sul rapporto numerico tra docenti e studenti. Se ci troviamo di fronte a situazioni dove, come in Scienze della Formazione, il rapporto è un docente ogni 142 studenti, diventa necessario, quasi vitale, un riequilibrio.
Questo non si traduce, ci tiene a sottolinearlo, allintroduzione dal numero chiuso, soluzione che Pioletti contrasta fortemente. Anche se poi dichiara che il numero programmato diventa necessario per la mancanza di risorse finanziarie.
Si sofferma poi sulla questione “caro affitti”: Si è creato un vero e proprio mercato nero degli affitti per gli studenti. Ecco perché si dovrà stabilite una maggiore coordinazione con l ERSU, sempre nellambito del diritto allo studio, che sia davvero garantito a tutti.
La figura del Rettore dovrà essere per Pioletti, una figura lontana dalle logiche partitiche, che sia interessato per questo al bene delle Istituzioni e degli studenti in genere. Ed a questo proposito alla base del lavoro del Rettorato e delle istituzioni che a lui fanno capo ci deve essere una programmazione strategica: Bisogna individuare le priorità, reperire le risorse e realizzare le infrastrutture necessarie. Quindi la ricerca di fondi come primo obiettivo; questo però non vuol dire aprire alle privatizzazioni: Io sono convinto della grande importanza dellUniversità pubblica, fondata sul primato del bene comune, sullinteresse generale, altrimenti sarebbe solo diritto che diventa favore. Ecco perché sono contrario alla privatizzazione, allo smantellamento del Pubblico a favore del privato. Atro discorso sono, ovviamente, le convenzioni esterne con le associazioni culturali della città.. Lex-Preside, inoltre, auspica la formazione di una consulta permanente che individui le priorità legate al territorio e che sia poi capace di rispondere alle esigenze della comunità.
Altro argomento centrale è quello del decentramento: Sappiamo che lAteneo di Catania è ormai presente in quasi tutta la Sicilia Orientale: Siracusa, Ragusa, Enna, Caltagirone. Queste sezioni distaccate sono spesso davvero carenti, con unorganizzazione approssimativa e che spesso sono nate per interessi personalistici. Questa situazione aggrava la situazione degli studenti, in ambito didattico, e inoltre mortifica la aspettative di carriera dei docenti, che lavorano in quegli ambiti.Gli studenti hanno tutti gli stessi diritti, che siano a Ragusa o Caltagirone, Siracusa o la centralissima Catania
Ultimo punto affrontato dal candidato è la questione del precariato: La situazione di alcuni lavoratori dellAteneo è drammatica. Cè un muro di gomma, poca chiarezza, un esempio su tutti, il ruolo del personale amministrativo, che con il tempo è stato depauperato. Questo è un altro segno evidente del declino a cui stiamo assistendo. Si rende necessaria unattenzione maggiore, bisogna assumere la linea dellassunzione di personale a contratto indeterminato
Nel complesso la candidatura di Pioletti si configura come una presa di posizione contro la scarsa dinamicità e lassenza di rinnovamento dimostrato fino adesso nella gestione dellAteneo.
Vicino alle figure fondamentali dellUniversità, gli studenti, Pioletti porterà avanti la sua battaglia per una Università di tutti, che possa garantire davvero il diritto allo studio.