Alla fine beppe grillo è venuto allo scoperto: litalia - ha detto - può andare avanti senza governo. O meglio, per essere precisi, senza un nuovo governo. In carica, insomma, può restare mario monti gestendo lordinaria amministrazione. Mentre il nuovo parlamento, anche senza aver dato la fiducia a un nuovo esecutivo, può approvare le leggi che servono al nostro paese.
Grillo: Il Parlamento può lavorare anche senza il Governo
Alla fine Beppe Grillo è venuto allo scoperto: LItalia – ha detto – può andare avanti senza Governo. O meglio, per essere precisi, senza un nuovo Governo. In carica, insomma, può restare Mario Monti gestendo lordinaria amministrazione. Mentre il nuovo Parlamento, anche senza aver dato la fiducia a un nuovo esecutivo, può approvare le leggi che servono al nostro Paese.
Quali leggi approvare? Il leader del Movimento 5 Stelle sembra avere le idee chiare: Invito la cosiddetta opposizione a votare in aula l’ineleggibilità di Berlusconi, l’approvazione di una legge sul conflitto di interessi della cui assenza si gloriò Violante alla Camera, l’abolizione della legge Gasparri, la rinegoziazione delle frequenze nazionali generosamente concesse a Berlusconi da D’Alema nel 1999.
Il ragionamento non dovrebbe andare molto a genio a Bersani. Che, senza maggioranza al Senato, potrebbe comunque andare avanti, incassare il no dello stesso Senato ma, contemporaneamente, insediarsi comunque al Governo scalzando Monti.
Una manovra un po strana che dovrebbe essere avallata dal Presidente ella Repubblica, Giorgio Napolitano.