Il primo incontro era fissato per domani mattina. Era. Perché lassessore regionale alla formazione professionale, nelli scilabra, e la dirigente generale con linterim del dipartimento formazione professionale, anna rosa corsello, hanno già fatto sapere che, domani mattina non parteciperanno alla seduta della commissione bilancio e finanze dellars.
Formazione, in Commissione Bilancio e Finanze non ci saranno la Scilabra e la Corsello
Il primo incontro era fissato per domani mattina. Era. Perché lassessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, e la dirigente generale con linterim del dipartimento Formazione professionale, Anna Rosa Corsello, hanno già fatto sapere che, domani mattina non parteciperanno alla seduta della commissione Bilancio e Finanze dellArs.
Li aveva convocato il presidente della commissione, Nino Dina (Udc). Non si tratta di una convocazione ad hoc, perché la commissione Bilancio è Finanze – come abbiamo scritto questa mattina – dovrebbe ospitare, mettiamola così, tutti gli assessori regionali e tutti i dirigenti generali dei dipartimento della Regione. (a destra, Nino Dina, presidente della Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars)
Audizioni importanti. Per capire come redigere il bilancio e la finanziaria di questanno. Operazione non facile. Cè da capire come recuperare il miliardo di euro del 2012. Dove trovare il miliardo che manca per questanno (forse non è un miliardo di euro, ma 800 milioni o giù di lì). E come fronteggiare lo scippo di 900 milioni di euro programmato dal Governo Monti.
Lincontro di domani sulla formazione fa storia a sé. Perché in questo caso cè da sciogliere un enigma: capire che fine hanno fatto le risorse del Fondo sociale europeo (Fse).
Lo stanziamento iniziale superava i 2 miliardi di euro. Sembra che 450 miliardi di euro sarebbero stati dirottati a Roma, presso il Ministero dellUniversità e della Ricerca scientifica. Dovrebbero ritornare in Sicilia, si spera tutti, o quanto meno in buona parte. Così aveva organizzato lex dirigente generale, Ludovico Albert daccordo con il Pd. Un escamotage per sfuggire alla rendicontazione comunitaria.
Questi soldi, bene o male, ci dovrebbero essere (almeno in parte). Ma allappello ne mancano altri. Tanti altri. Ancora non si è capito, ad esempio, se ci sono i soldi per la seconda annualità dellAvviso 20/2011, che dovrebbe partire a giugno. Mistero. Ed è anche per questo che la commissione Bilancio e Finanze aveva convocato per domani i vertici della formazione professionale siciliana. Per provare a capire dove sono finiti questi soldi.
Domani, in commissione Bilancio, dovrebbe arrivare lassessore al Lavoro, Ester Bonafede. E potrebbe esserci anche il dirigente generale della Programmazione, Felice Bonanno. Questultimo le cose le sa, anche se non è tenuto a saperle.
Bonanno infatti, si occupa del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Mentre il Fondo sociale europeo, con la Programmazione 2007-2013, viaggia per conto proprio: con una propria Autorità di gestione e con un proprio Comitato di sorveglianza che, in realtà, in questi anni, è stato piuttosto distratto, se è vero che nessuno sa che fine hanno fatto i soldi dellAvviso 20 (lanno scorso i fondi della prima annualità sono stati raccolti qua e là) e, in generale, il resto delle risorse del Fondo sociale europeo. Il mistero resta.