L’amaro/ Bersani a Palermo: vinceremo come alle regionali. Quali?

Pier Luigi Bersani, aprendo a Palermo la campagna  elettorale del Pd, ha ricordato   la vittoria alle regionali in Sicilia: ‘In ottobre – ha detto facendo il verso a Crozza – qui il giaguaro lo abbiamo già smacchiato”.  Per poi sostenere che se dalla Sicilia “verrà  una vittoria squillante, il giorno dopo si dirà che si chiudono dieci anni di leghismo e che l’Italia è una sola”.

Delirio da campagna elettorale? Qualcuno può confermare la vittoria del Pd in Sicilia alle ultime regionali? A noi risulta che questo partito, lo scorso 28 ottobre, ha perso non meno di 200 mila voti ed è precipitato al 13 per cento. E i bookmakers, per il Pd siciliano, danno per scontata un’altra batosta nella prossima tornata elettorale. 

Altrettanto incomprensibile l’affermazione secondo la quale con il Pd l’Italia sarà una. In che senso? Nel senso montiano del termine? Ha mai letto Bersani un’analisi della Svimez? Conosce i temi della questione siciliana? Sembrerebbe di no. Lo prova, tra l’altro, anche il suo silenzio sul caso del Muos di Niscemi.

Ps Allo show di Bersani era presente mezzo governo siciliano: Nelli Scilabra, Luca Bianchi, Linda Vancheri e Nino Bartolotta,  Marino  e Mariella Lo Bello.  La banda al completo. Ed  è arrivato  pure il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

Che, per l’occasione, ha scisso la sua personalità: ha messo da parte il ruolo istituzionale di Presidente autonomista dei siciliani e ha indossato la veste di alleato, alle prossime elezioni politiche, di un partito governato da logiche romane e che probabilmente si ritroverà a governare l’Italia con Monti.

Sia chiaro. Non meraviglia l’ipotesi Pd-Monti. Questo partito è stato uno dei principali sostenitori del Governo della macelleria sociale del Professore e dei suoi compari banchieri, . Ma Crocetta…

Il Governo Crocetta tra il nulla e il niente


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Pier luigi bersani, aprendo a palermo la campagna  elettorale del pd, ha ricordato   la vittoria alle regionali in sicilia: 'in ottobre - ha detto facendo il verso a crozza - qui il giaguaro lo abbiamo già smacchiato". Per poi sostenere che se dalla sicilia "verrà  una vittoria squillante, il giorno dopo si dirà che si chiudono dieci anni di leghismo e che l'italia è una sola".

Pier luigi bersani, aprendo a palermo la campagna  elettorale del pd, ha ricordato   la vittoria alle regionali in sicilia: 'in ottobre - ha detto facendo il verso a crozza - qui il giaguaro lo abbiamo già smacchiato". Per poi sostenere che se dalla sicilia "verrà  una vittoria squillante, il giorno dopo si dirà che si chiudono dieci anni di leghismo e che l'italia è una sola".

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]