La conferenza dei capigruppo dell'ars, presieduta da giovanni ardizzone, ha deliberato all'unanimità, di proseguire i lavori parlamentari anche nei giorni del 24 e del 31 dicembre. 'e' giusto e doveroso - ha detto il presidente ardizzone - rispondere con atti concreti e significativi alle aspettative dei siciliani'.
Ars, oggi la partita delle Commissioni
La Conferenza dei capigruppo dell’Ars, presieduta da Giovanni Ardizzone, ha deliberato all’unanimità, di proseguire i lavori parlamentari anche nei giorni del 24 e del 31 dicembre. ‘E’ giusto e doveroso – ha detto il presidente Ardizzone – rispondere con atti concreti e significativi alle aspettative dei siciliani’.
Nel corso della riunione, a cui ha preso parte anche il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e’ stato fatto il punto sull’agenda dei lavori che attendono l’Assemblea. Il Governo, in via prioritaria, si e’ impegnato a esitare entro domani i ddl di proroga per i precari e per gli Ato che saranno portati in Aula entro il 24 dicembre. Il Governo si è altresì impegnato a depositare entro il 27 dicembre i ddl sul bilancio e sull’esercizio provvisorio di cui e’ necessaria l’approvazione entro fine anno.
Ma il vero nodo da sciogliere restano le commissioni. Oggi pomeriggio dovrebbero essere eletti presidenti, vicepresidenti e segretari. Un passaggio importante che metterà alla prova la portata dell’intesa istituzionale.
Al Pd dovrebbero andare due presidenze. Presumibilmente quella della commissione Attività produttive (in pole position Bruno Marziano), e quella al Bilancio (posto ambito da Antonello Cracolici). L’Udc, invece mira alla Sanità e l’Unione europea. Ad avere messo gli occhi sulla commissione Ambiente sono invece il gruppo Territorio e il Movimento 5 Stelle.