Oltre centomila persone in piazza, cortei in tutte le città: così la spagna festeggia. La vittoria agli europei di calcio? no, meglio ancora: festeggia l'euro, la moneta unica europea che sta portando tanta occupazione, tanto sviluppo e tante crescita economica all'europa.
Spagnoli ‘matati’ dalla UE e dall’euro…
Oltre centomila persone in piazza, cortei in tutte le città: così la Spagna festeggia. La vittoria agli europei di calcio? No, meglio ancora: festeggia l’euro, la moneta unica europea che sta portando tanta occupazione, tanto sviluppo e tante crescita economica all’Europa.
Certo, in questa fase, ci si sta – come dire? – assestando. Ma non è il caso di pensare che gli oltre centomila spagnoli scesi nelle vie e nelle piazze delle città grandi e piccole ce l’abbiamo con l’Europa: giammai!
L’Europa e l’euro, lo ripetiamo, sono fonte di serenità, di ricchezza, di opulenza. Mai, dal secondo dopoguerra ad oggi, l’Europa è stata così bene. Certo, c’è un po’ di disoccupazione, ci sono tanti suicidi, la gente non arriva più alla fine del mese, c’è fame: però l’Europa e l’euro sono grandi. Grandissimi.
A proposito, stamattina lo spread calcolato sui Bonos spagnoli è volato al nuovo record storico di 593 punti, 100 punti rispetto al differenziale italiano. Mannaggia, ci hanno battuto nella finale di calcio per gli europei e, adesso, ‘sti spagnoli ci battono pure sulle spread!
Insomma: gli spagnoli, che da secoli ‘matano’ i tori, stanno per essere ‘matati’ dall’Unione Europea e dall’euro. Insomma sempre una corrida è….