AIF, rinnovato il consiglio direttivo regionale

Con una Tavola Rotonda sul tema della Formazione della nuova classe dirigente dell’area Euromediterranea, si è aperta nei giorni scorsi, al Castello Utveggio di Palermo, sede del CERISDI, l’Assemblea dei soci AIF (Associazione Italiana Formatori) della Sicilia.
Alla tavola rotonda hanno preso parte Giovanna Aiello, responsabile formazione CERISDI, Fabrizio Cavallaro, responsabile Sicilmed, Centro Europeo d’informazione, Laura Cortiana, responsabile Programmi di ospitalità in Italia per “Intercultura”, Centro Locale di Palermo accompagnata da Elit Iscan, studentessa turca di Istanbul, Pasquale Hamel, scrittore e saggista; Karim Hannachi, docente di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e Antonella Marascia, segretario/direttore generale del comune di Mazara del Vallo, consigliere nazionale AIF. Ha moderato i lavori Luigi Maria San Lorenzo – presidente regionale dell’Associazione nel triennio 2000/2002 – docente di Psicologia della Formazione presso l’Università degli studi di Palermo.
L’Associazione Italiana Formatori nata a Milano nel 1975 per promuovere il confronto e la crescita professionale dei professionisti italiani della formazione manageriale, è presente in tutte le province siciliane dal 1995 e, in 18 anni, ha sviluppato un notevole numero di soci e di apprezzate iniziative quali il Premio intitolato a Filippo Basile – il funzionario della Regione Siciliana proditoriamente ucciso per essersi opposto a manovre clientelari – assegnato annualmente in ambito nazionale alle migliori pratiche di formazione del personale della pubblica amministrazione ad ogni livello territoriale, protocolli d’intesa con i ministeri della Giustizia e dell’Istruzione e con l’assessorato regionale alla Formazione, con le Università di Catania, Enna e Palermo, numerose e partecipate iniziative per la formazione avanzata dei formatori, work shop e seminari per introdurre i giovani laureati alla specifica professione.
AIF è, inoltre, l’unico soggetto nazionale che certifica le competenze dei formatori, secondo quattro specifici profili di docente, progettista, responsabile di progetto, responsabile di centro di formazione.
Ne sono stati presidenti nazionali, negli anni, il compianto editore Franco Angeli, Ulderico Cappucci, Pier Luigi Amietta, Domenico De Masi, Roberto Panzarani, Enrico Auteri, Pier Sergio Caltabiano ed esponenti di rilievo Enzo Spaltro, Giuseppe Varchetta, Marco Rotondi, Mario Unnia, Duccio Demetrio, Gian Piero Quaglino, Giancarlo Trentini, Massimo Bruscaglioni, Piero Trupia, Gabriele Morello.
AIF edita per i tipi della Casa Editrice ‘Franco Angeli’ di Milano la prestigiosa rivista ‘FOR’, importante punto di riferimento per l’Alta Formazione nel nostro Paese e la “Collana AIF per la Formazione” che contiene la maggior parte dei titoli fondamentali per lo sviluppo della professione di formatore.
Dal 1995 la delegazione siciliana è stata guidata da Emilio Giammusso, Luigi Maria Sanlorenzo, Umberto Iacono, Maria Grazia Leone, Alberto Sozzi.
Memorabil i convegni svolti al Castello Utveggio nel 1995 con l’assegnazione del Premio Rosa di Paracelo a James Heskett dell’Università di Harward e, nel 2005, decennale della Delegazione Siciliana, la Cerimonia di Consegna del Premio “Filippo Basile” a Palazzo dei Normanni.con la partecipazione di oltre 400 amministrazioni pubbliche provenienti da tutte le regioni italiane.
Nell’assemblea di sabato scorso è stato rinnovato il consiglio direttivo della Sicilia per il triennio 2012-2014, nelle persone di Salvatore Giuffrida di Catania, Maria Carta e Luigi Maria Sanlorenzo di Palermo e Antonella Marascia di Mazara del Vallo, consigliere nazionale uscente, che è stata successivamente eletta presidente regionale. Del consiglio direttivo entra anche a far parte di diritto il presidente regionale uscente Alberto Sozzi di Catania.
L’intenso programma delle attività di AIF Sicilia in programma nel 2012 è pubblicato nella specifica pagina regionale del sito nazionale www.aifonline.it, ove sono indicate anche le modalità di adesione di nuovi soci.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

La settimana a partire dal 24 novembre si apre con la stagione del Sagittario e, sotto l’egida dei segni di fuoco, l’oroscopo segnala una gran voglia di dinamismo, forza, passione, viaggi e novità. Baldanzoso e positivo, l’istintivo Sagittario colora la settimana dei dodici segni zodiacali. In particolare di Ariete e Leone, ma anche di Bilancia […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]