Oltre cento ragazzi da tutto il mondo all'hotel Sheraton per programmare lorganizzazione del laboratorio formativo previsto a New York dal 19 al 25 marzo del prossimo anno. Un campus che prevede la simulazione di processi diplomatici per affermare l'importanza della formazione internazionale come strumento di creazione della futura classe dirigente
Catania capitale della futura diplomazia Aspettando la simulazione Change the world
Catania ospiterà la settimana dell’International Campus dell’associazione Diplomatici. A partire da oggi, sino al 2 agosto, oltre cento ragazzi provenienti da tutto il mondo si riuniranno all’hotel Sheraton per programmare lorganizzazione del laboratorio formativo Change the world Model Un, l’evento mondiale previsto a New York dal 19 al 25 marzo del prossimo anno e che, a novembre, prevede una nuova edizione anche a Dubai.
I model Change the world sono delle simulazioni di processi diplomatici che consentono ai ragazzi di apprendere le logiche di lavoro del settore, interpretando le esigenze e proponendo le istanze di tutti i paesi della terra. Si gioca seguendo le regole vere delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di raggiungere lo scopo avendo come punto di riferimento un preciso topic scelto dal Comitato scientifico di Diplomatici.
«Guardiamo alle nuove capitali del mondo partendo da Catania – spiega Claudio Corbino, presidente dell’associazione Diplomatici – cioè dalla città che più di tutte rappresenta lanello di congiunzione fra occidente e oriente. Ne parliamo proprio nella città dove tutto è cominciato».
Oggi verranno presentate le nuove offerte formative e le nuove iniziative dellassociazione Diplomatici e in particolare il comitato «Must: il futuro è un dovere – Center for young occupability e international career». Il comitato Must nasce dalla volontà di affermare la centralità della formazione internazionale, quale strumento per la creazione di una nuova classe dirigente adeguata a un ingresso produttivo nel mercato del lavoro globale.
Aprirà i lavori lintervento del professor Rosario Sapienza, ordinario di diritto internazionale dellUniversità di Catania e presidente del comitato scientifico di Diplomatici, che offrirà spunti di riflessione sul ruolo della Nazioni Unite alla luce dellattuale situazione politica internazionale e presenterà il nuovo Diploma in International Affairs & Global Careers, progetto orientato alla formazione per le carriere internazionali e indirizzato agli studenti universitari. La lectio magistralis sarà tenuta da Salvatore Carrubba, presidente dellInternational Board di Diplomatici.