Il nuovo presidente è Antonio Coniglio, 25enne già sostenitore del progetto politico Cambiamo Acireale. Accanto a lui, un cda che lavorerà a costo zero per ridare lustro alla manifestazione. «Il nostro carnevale è il secondo tra gli eventi siciliani più conosciuti dagli italiani. Ma negli ultimi anni ha forse perso un po' di appeal», spiega il sindaco Roberto Barbagallo
Acireale, la Fondazione Carnevale si rinnova «Servono fondi per rilanciare l’evento»
Fare della cartapesta un volano per il rilancio di Acireale. È questo il proposito che unisce il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e il neopresidente della Fondazione Carnevale Antonio Coniglio. La nomina di Coniglio – 25enne già sostenitore del progetto Cambiamo Acireale – è stata presentata alla stampa stamattina come l’ennesimo segnale da parte della nuova amministrazione della volontà di voltare pagina rispetto al recente passato. Il carnevale, infatti, rimane per Acireale la prima attrattiva: «Il nostro carnevale – ha dichiarato il sindaco – è risultato il secondo tra gli eventi siciliani più conosciuti dagli italiani. Ciò rappresenta un’ulteriore prova di come sia necessario trovare le modalità per rilanciare la manifestazione che negli ultimi anni ha forse perso un po’ di appeal».
In tal senso, tante sono le possibilità al vaglio del consiglio d’amministrazione della Fondazione – composto da Nicoletta Nicolosi, Anna Romeo, Diana Merlino, Santi Coco, Guido Bonaventura e Rosita Romeo -, non ultima quella dell’introduzione di un ticket per accedere al circuito. Ma l’obiettivo numero uno rimane quello di fare breccia alla Regione e ottenere finanziamenti adeguati alla reputazione della manifestazione: «Il carnevale di Acireale – ha aggiunto Barbagallo – riceve dalla Regione somme decisamente inferiori a quelle assegnate a manifestazioni, si pensi al Festival del Cous cous, che per quanto interessanti sono di certo meno conosciute. Per questo – ha concluso – cercheremo, tramite l’impegno di alcuni deputati come l’onorevole Nicola D’Agostino, di vederci riconosciuti dei finanziamenti più cospicui».
Il presidente Antonio Coniglio, intanto, ha garantito massimo impegno e trasparenza: «Ogni decisione che verrà presa, ogni incarico che sarà affidato – ha specificato – saranno documentati. È un periodo di ristrettezza economica quello che viviamo, bisogna esserne consapevoli, ma proprio per questo il nostro impegno sarà ancora maggiore. Il cda lavorerà a costo zero, senza percepire alcuna indennità». Primi impegni per la nuova squadra già tra due settimane, con l’edizione estiva del Carnevale.