Centro You&Me, tra scopi sociali e start up Immobile da destinare ai giovani per tre anni

Mettere al centro i giovani. È questo lo scopo del programma avviato dal ministero della Gioventù, Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione. Avviatosi alla fase conclusiva, a Catania si è concretizzato nel progetto del centro You & me. Tante le attività che si sviluppate in questi mesi: laboratori di cinematografia, teatrale e di pittura, ma anche cineforum, orientamento per lo studio e il lavoro e diversi gruppi di studio e doposcuola. E infine start up.

«E’ un luogo di creatività giovanile fondato sull’auto organizzazione dei giovani», afferma Dino Barbarossa, presidente della cooperativa Mosaico che fa parte del consorzio di associazioni Idee in rete che hanno aderito al raggruppamento temporaneo di imprese Don Calabria. Quello che ha ottenuto l’assegnazione delle attività all’interno del progetto da parte del ministero.

Due le fasi del progetto finanziato nell’ambito del programma operativo nazionale Fesr. «Nella prima abbiamo stipulato convenzioni con i Comuni affinché ci segnalassero immobili da recuperare allo scopo e provveduto a farlo – spiega Calogero Mauceri, a capo del dipartimento della Gioventù – nella seconda abbiamo fatto una gara europea per la gestione delle attività».

L’immobile recuperato a Catania è in via Rametta 47 e fa parte di quelli sottratti alla mafia. «Sono lieto di collaborare con iniziative di carattere sociale come queste. Grazie per l’energia e lo spirito di riscossa che mi avete trasmesso», ha affermato il sindaco Enzo Bianco durante la cerimonia conclusiva delle attività con i giovani del Centro, ieri pomeriggio.

Un incontro-resoconto, con il quale si sono illustrate le attività svolte e che segna, come dice Barbarossa, «la fase conclusiva del progetto Pon e l’inizio di una nuova». Il progetto ministeriale, infatti, è alle fasi conclusive e adesso la gestione passa ai Comuni. «Come da accordo – specifica il capo del dipartimento della Gioventù, – devono destinare alle attività giovanili la struttura almeno per i prossimi tre anni». Saranno quindi le associazioni a prenderla in gestione per continuare le attività avviate.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]