«Ho visto una carcassa in mare, forse un cavallo», scrive allarmato un nostro lettore su Facebook. Ma non è il solo: intorno alle 16 di oggi pomeriggio sono state in tante le persone ad allertare la Direzione marittima di Catania per la presenza di un animale morto vicino alla riva. «Abbiamo emesso un avviso ai naviganti, ma non possiamo rimuovere la carcassa: deve prima spiaggiarsi, poi ci penserà il Comune», fanno sapere dagli uffici della Marina militare
Piazza Nettuno, c’è un vitello in riva al mare Guardia costiera: «Avvisati i naviganti»
«Vicino a piazza Nettuno ho visto una carcassa di un grosso animale in mare, forse un cavallo date le dimensioni». Stava correndo per il lungomare Marco Platania, quando intorno alle 16, si è accorto dell’animale galleggiante. Una presenza piuttosto allarmante, tanto che in zona molte persone hanno pensato di avvisare le autorità. «Al mio ritorno c’era la Guardia costiera sul posto», scrive il giovane sportivo sul gruppo Facebook Cataniaforum. E dagli uffici della Direzione marittima di Catania confermano: «L’animale, si pensa un vitello, è tuttora in mare e in avanzato stato di decomposizione».
«Abbiamo mandato del nostro personale a verificare – spiegano dagli uffici – dopodiché è stato emesso un avviso ai naviganti per informarli dell’animale alla deriva». La carcassa, dunque, non è stata ripescata. «Finché è in mare non abbiamo materialmente i mezzi per poterla recuperare: deve spiaggiarsi e poi sarà il Comune a doverla rimuovere», concludono dall’ufficio della Marina militare. Con una raccomandazione ai naviganti: se trovate un vitello in mare, non allarmatevi.