Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l’ergastolo inflitto nel primo processo all’infermiere Antonio De Pace, il giovane del vibonese che il 21 marzo 2020 a Furci Siculo (Messina) ha ucciso la sua fidanzata, Lorena Quaranta che stava per laurearsi in Medicina. Lo ha deciso la sorte d’assise d’Appello di Reggio Calabria che ha, di fatto, condiviso la sentenza emessa dalla corte d’assise di Messina – poi annullata con rinvio, lo scorso luglio, dalla Cassazione – limitatamente al diniego delle circostanze attenuanti generiche.

La decisione era dovuta al fatto che, secondo la suprema corte, i giudici di secondo grado non avrebbero tenuto conto che l’omicida sarebbe stato stressato a causa del Covid. Tesi che era stata condivisa dalla procura generale di Reggio Calabria che, nella requisitoria del sostituto Domenico Galletta, aveva chiesto di ridurre la condanna a 24 anni di carcere. Il riconoscimento delle attenuanti generiche, però, non ha convinto la corte d’assise d’Appello presieduta da Angelina Bandiera (a latere la giudice Caterina Asciutto) che ha così confermato l’ergastolo per Antonio De Pace difeso dagli avvocati Salvatore Staiano, Bruno Ganino e Marta Staiano.

Nel corso delle arringhe difensive, lo scorso 17 ottobre, i legali dell’imputato avevano auspicato una pena proporzionata e, condividendo le indicazioni della Cassazione, avevano sostenuto che si è trattato di un delitto che non può essere considerato di genere ma apparentemente senza causale se non quello dello stato di angoscia che De Pace non sarebbe riuscito a controllare, tentando, tra l’altro, due volte il suicidio. «L’ho uccisa perché mi aveva trasmesso il coronavirus», aveva raccontato al magistrato nel corso del suo primo interrogatorio. Dai successivi tamponi, però, era emerso che entrambi erano negativi al Covid-19. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni. Solo dopo si capirà se ci sarà un nuovo processo in Cassazione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]