Nella notte tra il 9 e il 10 luglio del 1943, gli Alleati sbarcarono sulle coste occidentali della Sicilia. Stava per chiudersi unepoca tra le più drammatiche del XX secolo, che lUmanità non potrà mai dimenticare.
Il Secolo breve, nato nel sangue della prima guerra mondiale aveva conosciuto lorrore dei campi di sterminio e la notte della ragione, aveva visto in volto i mostri che ne avevano popolato gli incubi, avrebbe assistito attonito allepilogo nucleare.
Nel volgere di appena trentanni si erano dissolte idee apparentemente formidabili, di Stato, Potere, Nazione, Cultura che lIlluminismo aveva distillato e instillato senza però cautelarsi dalle conseguenze. Quella notte del 43, con lo sbarco in Sicilia aveva inizio una stagione di fiducia in un mondo più libero e più giusto in cui la memoria di quanto era accaduto sarebbe dovuta essere la più forte garanzia per non ripetere gli errori del passato.
Ma gli uomini dimenticano facilmente e troppo presto e la storia, non più maestra di vita, sembra sempre diventare uno stanco ritornello cantato ogni volta da bardi sempre più stonati. Perché non sappiamo imparare dai nostri errori? Perché, fatalmente, nel volgere di poche generazioni non sappiamo accorgerci, se non quando è troppo tardi, che ciò che avremmo potuto evitare è di nuovo lì davanti è dentro di noi e divora, avido, le nostre migliori intenzioni, i nostri solenni propositi, le nostre facile certezze di essere ormai immunizzati?
E nella natura delluomo, nel suo istinto primordiale aspirare al Potere. Forse una traccia rimasta nella nostra corteccia cerebrale che pulsa, in modo ora più, ora meno forte, e che ci induce a contendere la preda appena abbattuta, a disputarla allaltro in nome della sopravvivenza.
Eppure, due secoli di razionalismo, di riflessioni filosofiche, di scoperte neuro fisiologiche di teorie psicologiche e psicoanalitiche, di esperienze storiche globali, avrebbero dovuto neutralizzare tale spinta distruttiva e modificare la natura umana in direzione della solidarietà e della reciproca compassione.
Ma la grande ombra del Potere avvolge il mondo ed impedisce agli uomini di vedersi per ciò che realmente sono: fragili, deboli, bisognosi dellaiuto degli altri, incompleti fino a quando non accettano laltro come parte indispensabile a realizzare la propria umanità.
E dal desiderio di potere che sono nate le grandi tragedie antiche e moderne della nostra specie. Potere del più forte sul più debole, del più ricco sul più povero, delluomo sulla donna, delladulto sul bambino, del re sui sudditi, del rappresentante sul rappresentato.
Solo la società, mediante il patto che ciascuno di noi contrae per farne parte, è lunico antidoto possibile, poiché scegliamo liberamente di rinunciare alla parte più feroce di noi stessi per conferirla, stemperata e addomesticata, a quellidentità collettiva più grande di cui abbiamo bisogno per sentirci veramente completi. (foto a destra tratta da storiainrete.com)
La società diventa allora un costrutto complessivo di cui fanno parte i singoli, le istituzioni, le vite personali e quelle pubbliche, i comportamenti privati e le testimonianze politiche.
Troppo spesso è proprio nelle istituzioni che le società si danno proprio per difendersene, che il Potere trova il proprio terreno di massima fertile coltura, poiché lentamente inocula il sottile veleno della diversità, della – mai apertamente dichiarata – supposizione di esserne parte perché migliori, più capaci, più bravi, più competenti, più acuti, degli altri.
E in quel momento che ha inizio la divaricazione tra luso del Potere per permettere a tutti di potere e luso del Potere per derubare, anche sottilmente, gli altri di tale possibilità.
Il grande limite di ogni democrazia risiede proprio nel momento drammatico il cui il rappresentante interpreta se stesso come assoluto (dal latino sciolto, cioè libero da vincoli) e dimentica di essere la voce, il volto, le mani di coloro che lo hanno voluto, provvisoriamente, in quel ruolo.
Nascono così i privilegi, i distinguo, il triste giustificazionismo che umilia, prima ancora che le persone che le rivestono, le cariche stesse che, alla fine, diventano odiose in quanto tali, alimentano lodio della gente normale, trascinano verso lanarchia e lantipolitica che sono, da sempre, le anticamere progressivamente sempre più oscure, in cui si prepara la notte della Libertà.
Oggi è il 9 luglio e tra poco una nuova classe dirigente troverà a giurare di sottomettere ogni propria azione allinteresse esclusivo della collettività. Ogni volta che tale gesto si compie è un nuovo inizio, una legittima speranza che stavolta possa andare meglio che il Potere possa essere distribuito e condiviso per la liberazione di tutti.
Una stagione di fede assoluta che accompagna la natura globalmente positiva dellUomo e che lo porta a sperare, contro ogni evidenza, che il mondo possa cambiare, che la società possa diventare il luogo in cui si compensano le disuguaglianze che la natura assegna a individui, luoghi, popoli e nazioni, in nome di leggi spietate ed eterne che solo la Cultura e la Politica possono controllare e tenere a freno.
Oggi ancora una volta ci viene data unaltra possibilità di non buttar via lesperienza dei nostri padri, di non accorgerci troppo tardi che, anziché seguire le orme dei pochi che hanno cambiato il mondo, stiamo tragicamente ripercorrendo sentieri affollati da innumerevoli impronte che guidano verso nuove delusioni. (foto sopra tratta da lasecondaguerramondiale.com)
Che questa occasione non vada sprecata, che un nuovo inizio sia veramente il nuovo inizio, affinché le ombre che sembrano, per un momento, essersi ritratte nella notte della ragione, vi rimangano confinate per sempre, senza mai dimenticare che, ad ogni nostro passo falso, ad ogni nostra distrazione esse torneranno ad allungarsi su di noi e ad avere, presto o tardi, il nostro stesso volto.
Che il 9 luglio sbarchi definitivamente in questa terra bellissima e martoriata la vera liberazione, lunica per cui vale la pena di lottare senza un attimo di pausa, poiché è la sola speranza di salvare luomo da se stesso, dalle sue paure più profonde, dai sui incubi più remoti.
Sia questo giorno una data che segni la più profonda discontinuità tra ciò che eravamo e ciò che, senza limite alcuno, abbiamo il diritto e la possibilità di essere, un giorno che sancisca il dovere e la necessità di fare accadere ciò che finora non abbiamo ancora avuto il coraggio di osare, un giorno che potremo raccontare fieri a coloro che verranno dopo di noi, donne ed uomini certamente migliori e sempre più consapevoli.
Foto di prima pagina tratta da inilossum.com
Foto sopra a sinistra tratta da furcisiculo.net
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