La festa per i 18 anni della giovane che ha perso la battaglia contro la leucemia a pochi mesi dal giorno del suo compleanno è diventato uno spettacolo di beneficenza con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei giovani pazienti del Di Cristina
#8maggioèpersempre, in ricordo di Costanza Orobello Dallo spettacolo fondi destinati a oncologia pediatrica
Costanza Orobello era una giovane e solare palermitana, amante della musica e del canto. Nel 2011 le viene diagnosticata una forma di leucemia, che per i successivi 3 anni cercherà di combattere; nonostante però i cicli di chemioterapia e il trapianto che subisce, scompare il 6 dicembre 2014, a 17 anni, pochi mesi prima di compire il suo diciottesimo anno.
Da questa tragedia nasce però una storia di amicizia e altruismo: i suoi compagni di scuola, dalle elementari fino al liceo, senza conoscersi fra loro, decidono di organizzare per l’otto maggio, giorno del compleanno di Costanza, uno spettacolo in suo onore chiamato #8maggioèpersempre. «È stata una festa bellissima – racconta Luisa Umiltà, madre di Costanza Orobello – così l’anno successivo, nel 2016, abbiamo pensato di ripetere lo spettacolo, dandogli questa volta un significato concreto. Con l’ospedale dove era in cura Costanza abbiamo avviato un progetto di raccolta fondi per la realizzazione di uno spazio dedicato ai giovani pazienti dove poter esprimere la propria creatività anche con strumenti musicali». Anche quest’anno, per i 20 anni, canzoni e danze andranno in scena questa sera per beneficenza al teatro Al Massimo, dove i biglietti sono già tutti esauriti.
Un appuntamento arrivato alla terza edizione, con l’obbiettivo di rendere più facile la permanenza in ospedale per i pazienti dell’oncologia pediatrica dell’ospedale Di Cristina e che con il tempo ha raccolto sempre più artisti che si sono affezionati alla storia di Costanza, tra cui, l’anno scorso, Roberto Lipari, comico palermitano da poco divenuto famoso a livello nazionale grazie alla televisione. Per questa edizione tra i performer, tra i quali Bruna Angelico, Giulia Beccali e Vittorio Magazù, ospite d’eccezione il comico Giovanni Cacioppo.