500 bandiere per essere città

“Ce l’abbiamo fatta”. Con questa semplicissima frase, ha esordito Antonio Presti, mecenate di Fiumara D’Arte, alla conferenza stampa che presentava la sua ultima iniziativa: 500 bandiere per essere città. L’aula A1 dell’ex monastero dei Benedettini si è riempita di bambini (veri protagonisti dell’iniziativa) che hanno abilmente realizzato bandiere con un filo conduttore unico, l’etica. Ogni scuola che ha partecipato all’iniziativa, ha avuto un tema particolare da svolgere: etica e storia; etica e lavoro; etica ed estetica; etica e politica; etica ed ambiente; etica e città. Tutte le bandiere rimarranno in bella mostra nel cortile dell’ex monastero dei Benedettini (sede delle facoltà di Lingue e Lettere di Catania) fino a giorno 29 Aprile.

La soddisfazione di riuscire a vincere una scommessa difficile, è stata tanta. Antonio Presti, con un sorriso compiaciuto, ha annunciato che una commissione (composta tra gli altri dai professori Granozzi ed Escher) eleggerà la “bandiera etica della città” che verrà donata al Presidente della repubblica Ciampi.

E’ intervenuto, oltre al provveditore Zannone, il preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania Antonio Pioletti che ha trovato l’iniziativa molto bella e stimolante poiché individua un tema NON isolabile, sottolineando l’onnicomprensività dell’etica (che dovrebbe indicare i valori su cui improntare la nostra società).

Intervistiamo l’organizzatore dell’evento Antonio Presti, che in passato è stato promotore di iniziative culturali e artistiche, volte alla riqualificazione di Librino, quartiere periferico di Catania.

Che impatto ha avuto sui ragazzi, il famoso treno dei poeti, organizzato tempo fa? Si rendevano conto di essere a contatto con illustrissimi artisti o li snobbavano?

Il treno dei poeti è stato un grande successo perché incontrare la vita di ogni giorno e proporre il sogno della poesia, è stata indubbiamente una grande esperienza. 50 poeti nazionali hanno incontrato per tutto il mese di Marzo di qualche anno fa, questi viaggiatori speciali.

Che rapporto ha lei con l’amministrazione comunale? Vede di buon occhio questo suo progetto di creare una sorta di museo di arte contemporanea con sede a Librino?

Tutto questo io l’ho affrontato come impegno privato di valore etico. L’amministrazione comunale non c’entra con questo progetto; è un impegno etico con tutte le scuole. E’ un impegno di sacrifici di privati. Spero di trovare gli sponsor. E’ un’altra politica che mette al primo posto l’etica.
 

Carmelo Greco

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

7 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

8 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

11 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

13 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

14 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

15 ore ago