Festeggiato anche a Catania tra menù depoca e musica live l'anniversario della popolare catena di fast-food americana
34° anniversario dellHard Rock Café
Listituzione planetaria che strega gli amanti del rock, lHard Rock Cafè, il 14 giugno ha compiuto 34 anni. Tutto iniziò nel 1971, quando a Londra, veniva fondato il primo Hard Rock Cafè della storia. Un locale nel quale poter mangiare cibo tipicamente americano e fare musica rock e nel quale un giorno, un cliente abituale, tale Eric Clapton, decise di appendere la sua chitarra sul muro per riservare il suo posto preferito nel locale. Qualche settimana dopo arrivò un pacco contenente una chitarra di Pete Townshend degli The Whos con il messaggio <> ( La mia è buona quanto la sua ).
Da allora in poi si è verificato un susseguirsi di visite di celebrità del mondo del rock mondiale che hanno suonato e lasciato nei locali, ( quello aperto a Catania lanno scorso è il 120° ), i propri memorabilia. Sparsi negli Hard Rock Cafè di tutto il mondo se ne
possono contare a migliaia. A Catania, tra i 184 pezzi presenti si trovano memorabilia di artisti del calibro di Madonna, Mick Jagger, Elton John, The Whos ed Elvis Presley.
Ieri, per festeggiare levento, nell Hard Rock Cafè di Catania, come negli altri 40 locali sparsi nel mondo, si è festeggiato il founders day con un menù depoca e musica rigorosamente rock. Nella tarda mattinata dellanniversario, una nuova stella, posta allesterno del locale, vicino a quelle di importanti nomi del firmamento della musica nazionale, quali Mario Venuti e Giant Sand, è stata svelata. Il nome impresso è quello degli Sugar Free, band catanese che in poco tempo si è affermata nel panorama musicale nazionale. Da luglio inizieremo il tour in Italia, nel quale canteremo in tutte le maggiori località il nostro successo, Cleptomania, che faremo ascoltare insieme agli altri pezzi del nostro album ci racconta Luca Galeano, il chitarrista della band – . In questi giorni stiamo provando lallestimento. Siamo lieti di venire a suonare all Hard Rock Cafè e di essere accostati a un gruppo storico, i Crabs.
I componenti degli Sugar Free, presenti al completo alla conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata, hanno ricordato i tempi dei loro esordi, in cui a Catania cerano pochi locali e nei quali era quasi impossibile fare rock duro. Alla conferenza stampa, moderata dal professore Alberto Geraci, fondatore insieme a Gianni Arena del locale catanese – ha preso parte anche Rori Grasso, colonna del gruppo dei Crabs, che ha rievocato anche lui gli esordi della sua carriera musicale, augurando alla giovane band 41 anni di carriera, come li hanno avuti loro. Laccostamento dei due gruppi non è stato casuale, in quanto per lanniversario si è voluta ricreare latmosfera di 3 decadi or sono, in cui le canzoni dei Beatles e del Rolling Stones erano quotidianamente nelle menti e nei cuori di milioni di giovani.
I due gruppi che si sono esibiti per celebrare la fondazione della catena di Hard Rock Cafè: prima i Crabs, il gruppo storico della Catania Rock e poi gli Sufar Free, paragonati rispettivamente ai Beatles e ai Rolling Stones. A salire sul palco prima i più anziani, Rori Grasso, ( voce e batteria), Dario Ielo e Gregorio Scuto, ( entrambi chitarra e voce), Aldo Verdi ( batteria ) e Dario Finocchiaro ( Tastiere ). Brani English style, vecchi successi che hanno riportato i presenti al passato. Dopo è stata la volta degli Sugar Free, gruppo composto da: Matteo Amantia ( voce ), Carmelo Siracusa ( basso ), Giuseppe Lo Iacono ( batteria ), Vincendo Pistone ( tastiera ) e Luca Galeano ( chitarra ). Notevole presenza scenica live anche la loro, che ha incantato il pubblico presente con Cleptomania, preceduto da alcuni brani tratti dal loro lavoro.