I dati riguardano l'orario mattutino, dalle 8 alle 13. Conclusa la fase del preesercizio, gli occhi elettronici vigileranno gli accessi degli autoveicoli e, in tempo reale, la visualizzazione della targa permetterà di individuare e multare chi non è munito di pass.
Ztl, da oggi attive le telecamere nei varchi Registrati 6193 transiti, 1219 da verificare
Stamane sono entrate in funzione le telecamere previste all’interno dell’area Ztl. Conclusa la fase del pre-esercizio, gli occhi elettronici vigilano gli accessi degli autoveicoli e, in tempo reale, la visualizzazione della targa permette di individuare e multare chi non è munito di pass. E c’è già un primo bilancio: oggi dalle 8 alle 13 sono stati registrati 6.193 transiti dai cinque varchi di accesso di piazza Verdi, via Gagini, via Vittorio Emanuele, via Porto Salvo, via Roma. Di questi, 4.944 sono stati riscontrati aventi titolo, mentre saranno oggetto di valutazione i restanti 1.219 ingressi che dopo ulteriori verifiche sui pass giornalieri saranno avviati per le sanzioni e la notifica ai trasgressori.
Da oggi, quindi, si fa sul serio con l’entrata a regime dell’ordinanza dirigenziale n. 485 del 31/3/2017 che istituisce la zona a traffico limitato nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, nel perimetro compreso da Porta Nuova a Porta Felice, da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour.
Sono cinque i varchi d’ingresso nella zona a traffico limitato, controllati da rilevazione elettronica: via Vittorio Emanuele, in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice; via Roma in prossimità di piazza G. Cesare; via Porto Salvo nei pressi di via Vittorio Emanuele; piazza Verdi in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo; e via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna.
Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.