Zitelle catanesi alla riscossa (sul web)

Il sesso e le donne, il sesso e il web, il sesso e le donne del web.

Come le lettere a Lola Lowe ci insegnano, gran parte dei tabù che riguardano la sfera sessuale sono caduti, e l’aura di silenzio imbarazzato che, in passato, avvolgeva i rapporti intimi si è, piano piano, dissolta.

Se, nel vecchio immaginario collettivo, una donna a cui si fanno domande sul sesso arrossisce ed evita di rispondere, nascondendo l’imbarazzo con un risolino leggero, la realtà odierna è, nella maggior parte dei casi, ben diversa.

Le ragazze di Sex & The City hanno portato sullo schermo un modo cosciente e senza peli sulla lingua di intendere la sessualità dal punto di vista femminile, e il loro successo ha reso chiaro che, in fondo, le donne si sentono un po’ Carrie, un po’ Samantha, un po’ Miranda e un po’ Charlotte.

E, qualche volta, anche un po’ Bridget Jones.

Susanna Sicali ed Elettra Fucile, tra un esame e l’altro all’ex Monastero dei Benedettini, gestiscono il “Club delle Zitelle”, blog di gruppo che, da quattro anni a questa parte, raccoglie i consensi del gentil sesso del web. Inizialmente erano poche catanesi, adesso sono venti donne d’età diverse, provenienti da ogni parte d’Italia, accomunate dall’autoironia, e dalle passioni per la birra, la Nutella e gli uomini. Step1 ha fatto qualche domanda alle due fondatrici.

Ciò che colpisce, ad un primo impatto, quando si leggono i post del “Club delle Zitelle”, oltre alla comicità latente di molte delle situazioni narrate, è la disinvoltura con la quale si discute di sesso.
Susanna: Il problema del sesso come tabù non ci riguarda. Siamo abbastanza mature da sapere che se siamo al mondo è perché qualcuno, prima di noi, ha fatto del sesso. Lo fanno tutti, lo facevano gli uomini preistorici…


Elettra: Con la clava, ma lo facevano. E’ la base della vita, che senso ha provare imbarazzo nel parlarne?


La prima nemica delle novelle Bridget Jones del blog è la DIAS. Di che si tratta?
Susanna: DIAS sta per “Donne In Astinenza Sessuale”, ed è una vera e propria sindrome. L’idea è nata agli albori del blog, partendo dal presupposto che, dopo un mese di astinenza, la donna comincia ad essere irritabile, nervosa… Come quando incontri una professoressa acida e dici, tra te e te, “questa dovrebbe trombare un po’ di più”. Ecco, quella è la DIAS.


Elettra: Ma non solo. Cominci a concepire in termini sessuali qualsiasi cosa ti si pari davanti: sgabello. Oh, sgabello. Mh, albero. Oh mio Dio, guarda quella sigaretta che forma fallica! Diventi un simpatico adolescente, maschio.


Gestire un blog vi espone al giudizio altrui. Vi è capitato che qualcuno commentasse in maniera non proprio positiva il “Club delle Zitelle”?
Elettra: Ce ne freghiamo dei commenti negativi, anzi, se non ci fossero come faremmo a sfogare tutta la nostra acidità? Svolgono un ruolo utile per la società, quelli che ci additano quasi come delle prostitute. Come quando ti aggiungono su msn persone sconosciute! E’ la manna dal cielo, perché cominci ad insultarli anche se non li conosci. Ti chiedono “sei fidanzata?”, tu rispondi “perché?”, e loro replicano “ti voglio vedere in cam!”. E quale sarebbe il nesso logico? Bloccati, tutti.

La bellezza. Bridget Jones non rispecchia l’ideale canonico di perfezione e piacevolezza, e le ragazze che scrivono sul blog sono fiere di somigliarle almeno un pochino…
Susanna: Ti rispondo con un aforisma di Oscar Wilde: “lasciamo le donne belle agli uomini senza fantasia”. Le donne belle, il più delle volte, sanno di esserlo e non si preoccupano di altro. Le donne meno belle, invece, curano aspetti diversi, hanno una marcia in meno per sopperire alla quale mostrano qualità ben più importanti.

Elettra: Certo, le meno belle sono un po’ paranoiche, però questo non guasta nel rapporto. Se non altro, per compensare col ciclo maschile.

Gli uomini hanno il ciclo? Sarebbe?
Elettra: Gli uomini col ciclo sono quelli che, al pari delle donne, hanno sbalzi umorali, ma non perdono sangue. A meno che non abbiano le emorroidi. Gli uomini col ciclo si auto-inventano i loro problemi.

Susanna: “Oh mio Dio, non sono soddisfatto del mio lavoro perché non guadagno quanto Bill Gates e non sono mai stato con una biondona in stile Las Vegas!”

Tornando al blog. Le questioni sentimentali vengono affrontate quasi quotidianamente, in termini che sfociano, di tanto in tanto, nel romantico. Amore e sesso?
Susanna: Non vanno necessariamente di pari passo, anzi. La saggezza popolare parla chiaro: “a canni è canni, e a menti è ‘n filu i capiddu!”. E poi, come disse qualcuno, siamo coscienti che sotto la quarta (di reggiseno) non può essere vero amore. Dunque, ci accontentiamo della stima, o dell’affezione. Traendone le massime soddisfazioni possibili!


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]