“Zero Movimento” dall’album ‘Il dono’ di Renato Zero

Ore 20.50, inizia puntualissimo, al Palasport di Acireale, “Zero Movimento” , tour 2006 di Renato Zero che vede consumarsi proprio qui la sua ultima tappa.
Come sempre Renato dà prova della propria attenzione verso i Disabili che questa sera sono veramente tanti (circa 150) e che, come poche volte accade hanno uno spazio riservato a loro e sono assistiti da un’ottima organizzazione.

Meritevole inoltre l’intervento di Ron sul palco che con il suo ultimo Cd si pone l’intento di aiutare la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Ma se puntualità e rispetto verso i disabili sono dei punti a favore di Renato, la delusione per lo spettacolo e soprattutto per la scelta della “scaletta” da interpretare, costituiscono le critiche al concerto.

Sicuramente è da apprezzare il sound sul quale Zero ha voluto centrare la riuscita di buona parte dello spettacolo. Ma le aspettative del pubblico, ieri accorso da tutte le parti della Sicilia e che abbraccia almeno tre generazioni, sono ampiamente deluse dalla scelta che volutamente Renato ha compiuto, cioè quella di eseguire dei brani poco conosciuti. Così tutti, ma soprattutto il pubblico adulto, colmo di nostalgici che attraverso i brani storici di Zero sono soliti ripercorrere momenti della propria vita, vanno a casa con l’amaro in bocca, senza il piacere di aver potuto ascoltare canzoni come “Il Carrozzone” o “Il Cielo” o altri capolavori della discografia di questo grande artista.

La delusione è stata quindi tanta, soprattutto se pensiamo al costo limitativo del biglietto, che sarà costato parecchi sacrifici ai “sorcini” che lo hanno acquistato. Sacrifici che dovevano essere ripagati con uno spettacolo ricco di emozioni e teatralità, cosa che in questo caso è venuta a mancare.

Sara Pappalardo

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 minuto ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

9 minuti ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 minuti ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

47 minuti ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

56 minuti ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

2 ore ago