È ancora in corso la vasta operazione che vede impegnate 162 unità tra polizia e carabinieri nei territori di Vittoria e Comiso. È stato ricostruito l'organigramma del gruppo facente parte della Stidda. Guarda il video
Vittoria, blitz antimafia contro clan Ventura Estorsioni a imprenditori e commercianti
Commercianti e imprenditori di Vittoria e Comiso vessati dalle estorsioni del clan Ventura. Nella notte è scattato il blitz antimafia di carabinieri e polizia contro in provincia di Ragusa, contro il gruppo facente parte dell’organizzazione mafiosa della Stidda.
A essere colpiti dall’ordinanza di custodia cautelare sono diversi pregiudicati di Vittoria accusati di associazione mafiosa, estorsioni e fittizia intestazione di beni aggravate dalle modalità mafiose. Le indagini, in particolare, hanno permesso di ricostruire l’organigramma del clan, capeggiato dai componenti della famiglia Ventura, accertando che l’attività principale era rappresentata dalle estorsioni, i cui proventi venivano reinvestiti in attività economiche lecite.
Imponente il dispiegamento di forze dell’ordine che ha portato avanti il blitz: 102 operatori della polizia di Stato, di cui 58 della squadra mobile di Ragusa, quattro del reparto volo di Palermo, 16 delle unità cinofile di Catania e Palermo, 12 del reparto prevenzione crimine Sicilia orientale, otto della polizia scientifica della questura di Ragusa e 14 dei commissariati di Vittoria e Comiso. A questi si aggiungono 60 carabinieri: 44 del comando provinciale di Ragusa, quattro del nucleo elicotteri di Catania e due nucleo elicotteri di Nicolosi.
Maggiori dettagli sull’indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà in mattinata alla Procura del capoluogo etneo.