Vitalizio: a Cuffaro è stato ritirato. E Berlusconi e Dell’Utri? La denuncia del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone

«Sulla base di un parere dell’Avvocatura dello Stato, che mi ha invitato ad applicare il Codice penale, da presidente dell’Assemblea regionale siciliana, ho revocato il vitalizio all’ex presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. Dopo di che, però, attendiamo, finora invano, che lo stessa cosa facciano il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati».  

L’ha detto stamattina il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, nel corso dei tradizionali auguri di Natale ai giornalisti. Nella Sala Rossa di Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano, Ardizzone ha espresso perplessità non soltanto su Senato e Camera che, ancora oggi, non hanno applicato quanto fatto dall’Ars con gli ex parlamentari condannati, ma si è anche chiesto come mai la grande stampa italiana, fino ad oggi, non si sia occupata di questa vicenda.

La storia è nota. Quando si è saputo che l’Ars corrispondeva a Cuffaro un vitalizio, nel nostro Paese c’è stata una sollevazione generale. Polemiche che non hanno risparmiato il Parlamento dell’Isola. A questo punto il presidente Ardizzone ha chiesto un parere all’Avvocatura dello Stato. 

«L’Avvocatura mi ha risposto che in questi casi si applica il vitalizio va sospeso secondo quanto previsto dal Codice penale – ha detto Ardizzone -. Noi ci siamo subito adeguati. Ho trasmessi subito il parere ai vertici di Montecitorio e di Palazzo Madama».   

Le considerazioni del presidente Ardizzone non sono secondarie. Perché, tra Camera e Senato, il numero di ex deputati ed ex senatori condannati è piuttosto elevato. A cominciare – tanto per citare due esempi – da Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri. 

Domanda: perché a Cuffaro il vitalizio è stato tolto, mentre continua ad essere corrisposto a tutti i condannati eccellenti di Camera e Senato? 

Abbiamo posto una domanda ad presidente Ardizzone: ha avvertito il presidente del Senato, Piero Grasso, e la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini?

«Certamente – ci ha risposto Ardizzone -. Come ho già detto, ho inviato il parere al Senato e alla Camera. ma quello che mi stupisce è il silenzio che aleggia attorno a questa storia».      


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]