Visit Vigata, la guida per i luoghi di Montalbano L’ideatore: «I turisti pensano sia una città reale»

Un portale online con l’obiettivo di guidare i turisti alla scoperta dei luoghi di Montalbano. È il progetto di Roberto Sammito, un giovane di Scicli che nel suo sito web www.visitvigata.com ricostruisce la città creata dalla penna diAndrea Camilleri, ma che nella trasposizione cinematografica è diventata una “città diffusa” che non ha una corrispondenza univoca nella realtà e abbraccia tutta la provincia di Ragusa.

«Per quanto a noi del posto possa sembrare assurdo – spiega Roberto a Meridionews – molti turisti pensano che da qualche parte in Sicilia esista Vigata. Un amico che lavora nel settore alberghiero mi ha raccontato di una coppia in vacanza che gli ha chiesto indicazioni per raggiungerla. Il fatto è che c’è un grande interesse per i luoghi della fiction del commissario Montalbano, ma poi è difficile reperire le informazioni per visitarli. Il sito nasce per colmare questo gap».

L’idea di Visit Vigata è nata nel 2012 quando il giovane sciclitano era ancora uno studente universitario alle prese con una tesina da presentare all’esame di Marketing. Poi nel 2013 il progetto è stato rispolverato in occasione di un corso post laurea in Economia del turismo culturale.

«Durante il corso – racconta Roberto – mi hanno dato dei consigli pratici per sviluppare l’idea e così ho deciso di provare a realizzarla. È stato un percorso lungo, io vengo dal mondo dei contenuti e della comunicazione, ma non avendo risorse economiche da investire, ho studiato e acquisito le competenze che non avevo, finché l’anno scorso ho pubblicato una prima versione del sito in versione beta. E adesso la guida completa è online. Ho fatto tutto da solo e la mia ragazza, Patricia Vinci, con la passione per la fotografia ha curato la parte relativa alle foto».

Da Scicli a Modica, da Punta Secca a Ragusa, fino ad Ispica, Vittoria e Comiso: la guida percorre tutti i luoghi legati alla serie di Alberto Sironi, ma anche monumenti, scorci e tradizioni che vanno oltre le ambientazioni del set, alla scoperta della provincia perla del barocco e dei suoi tesori. Per ogni città esistono infatti diverse sezioni con consigli su cosa fare, eventi, feste e sagre.

Adesso l’idea di Roberto è quella di cercare altri partner che possano sposare il progetto, magari trovando una casa editrice per stampare una versione cartacea della guida o qualcuno che possa aiutarlo a realizzare il sito web anche in inglese. «Adesso la palla passa al territorio – conclude Roberto – Se ci saranno le energie e la volontà di stringere partnership tra pubblico o privato, spero di poter andare avanti».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]