Ridotto il numero dei cassonetti per la raccolta differenziata e indifferenziata. Accolta la richiesta di alcuni genitori che lamentavano punture di insetto sui propri figli. Lavinia Tumminia: «Predisposto un intervento per la rimozione della discarica e l'abbellimento dell'area»
Villagrazia, ripulita la piazzetta accanto all’asilo «Primo passo per riqualificazione della borgata»
Da tanti anni la piazzetta che si trova nella borgata di Villagrazia attaccata alla scuola materna Giuseppe Celsa si era trasformata in una discarica a cielo aperto. La ragione è una presenza esagerata di cassonetti per la raccolta dell’indifferenziata e della differenziata. Su richiesta dei genitori che ogni giorno prendevano i figli da scuola pieni di morsi di insetti derivanti dalla eccessiva vicinanza della discarica, la consigliera di terza circoscrizione Lavinia Tumminia si è intestata questa battaglia: «Ho segnalato la presenza della discarica con tutti i danni che ne derivano per i bambini della scuola – dice Tumminia – così è stato predisposto un intervento che ha coinvolto tre enti, l’assessorato Ville e Giardini, la Rap e il Coime. La pulizia della piazzetta si incastra all’interno di un percorso per la riqualifica di tutta la borgata di Villagrazia».
«Abbiamo ridotto di molto il numero dei cassonetti, abbiamo rimosso il percolato – dice Maurizio Miliziano, consigliere del cda della Rap – rimosso un’auto abbandonata, è un’ulteriore segnale di presenza dell’amministrazione comunale per il decoro urbano, abbiamo organizzato meglio lo spazio nella piazza, in modo più razionale, abbiamo ripulito, adesso ci sarà anche la potatura di alcuni alberi, abbiamo già posizionato delle aiuole ed è stata programmata l’istallazione di altre panchine. Abbiamo tolto dei rifiuti ingombranti e predisposto lo spazzamento con la spazzatrice automatica. Continua l’impegno dell’amministrazione per dare decoro ad alcune aree abbandonate della città, anche Villagrazia è centro».